Fed Cup, quarti di finale: preview sulle 4 sfide

Inserito il 7 febbraio 2014 19:40 da Michele Galoppini in Fed Cup

kerber 3Primo weekend del 2014 di FedCup e quindi weekend che sarà occupato dai quarti di finale di questa competizione, in cui le migliori 8 nazioni del tennis al femminile si scontrano per tentare di togliere all?Italia lo scettro conquistato nel 2013. Diamo quindi un?occhiata alle quattro sfide, due indoor e due outdoor.

 

Italia vs Stati Uniti

L’Italia è la prima testa di serie del tabellone, ma l’incontro con gli Stati Uniti non rappresenta certo un ostacolo semplice, come già si era dimostrato nel 2013 a Rimini, quando l’Italia vinse solo dopo il doppio. Le azzurre sono anche orfane delle prime 3 giocatrici della classifica, visto che Errani, Vinci e Pennetta hanno dato forfait, così come gli Stati Uniti sono orfani di giocatrici del calibro di Serena e Venus Williams e Jamie Hampton. Sono quindi Knapp, Giorgi, Burnett, Matteucci e Keys, Riske, McHale, Davis le otto giocatrici che si sfideranno a Cleveland, sul cemento indoor. Sono forse le statunitensi, per pubblico e superficie le favorite della sfida, soprattutto se il match dovesse trascinarsi al doppio.

Spagna vs Repubblica Ceca

È la Repubblica Ceca, semifinalista 2013, la testa di serie in questa sfida, contro una Spagna che però schiera la sua migliore giocatrice del ranking, sulla sua superficie preferita (terra rossa outdoor), a Siviglia. Carla Suarez Navarro è sicuramente la giocatrice più forte tra le otto schierate e, soprattutto considerando una Repubblica Ceca orfana della sua migliore giocatrice (Petra Kvitova) e sulla superficie meno adatta alle quattro atlete ceche, questo porterà facilmente l’ago della bilancia di questo match a favore spagnolo. Oltre alla Suarez, ci sono Torro-Flor, Arruabarrena, Soler-Espinosa per la Spagna e Safarova, Zakopalova, Hlavackova e Hradecka per la Repubblica Ceca. La Spagna deve solo evitare di arrivare al doppio, dove Hlavackova e Hradecka sono tra le migliori al mondo.

Repubblica Slovacca vs Germania

Un’altra sfida tutta europea apre la parte bassa del tabellone, e probabilmente sarà la sfida più equilibrata ed indecisa, sia per superficie che per giocatrici schierate. La testa di serie Repubblica Slovacca schiera la finalista degli ultimi Australian Open, Dominika Cibulkova, assieme alla sempre pericolosa Daniela Hantuchova, affiancate da Rybarikova e Cepelova. La Germania risponde con la top10 Kerber e l’ex-top10 Petkovic, accompagnate da una rediviva Goerges e dalla doppista Groenefeld. Si gioca a Bratislava, sul duro indoor, una superficie che favorisce di poco le giocatrici slovacche. Ma ancora una volta, meglio per la Slovacchia sarà evitare il doppio decisivo, dove la Germania, con Goerges/Groenefeld, sarà certamente favorita.

Australia vs Russia

L’ultima sfida è quella tra la testa di serie numero 2, la Russia, contro le australiane guidate da Samantha Stosur. Si gioca ad Hobart sul cemento outdoor, e nonostante la Russia sia titolare della seconda testa di serie, come era successo a Cagliari contro l’Italia, è nettamente sfavorita per la marea di defezioni, addirittura accentuate dalle Olimpiadi di Sochi appena cominciate, che avranno certamente convinto alcune giocatrici a godersi una più lunga vacanza (ad esempio, la Sharapova salterà addirittura il Premier5 di Doha per lavorare da inviata della BBC). L’Australia schiera Stosur, Dellacqua, Barty e Sanders, mentre la Russia porta in campo Kan, Khromacheva, Solovyeva e Kudermetova.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome