Intervista a Federico Luzzi 07/02/2004

Inserito il 28 agosto 2005 02:59 da Alex De Petris in Interviste

Come stai Fede?

Meglio‚ molto meglio. Sto giocando benino. Anche se non riesco a mentenere la stessa intensità per un lungo periodo. Gioco bene per un'oretta forse meno. Mi sto cominciando a ricordare come si gioca a tennis cosa che onestamente visto come ho giocato l'anno scorso era parecchio che non mi capitava. In ogni caso rispetto ad esempio alla fine dell'anno scorso gioco sicuramente meglio. A fine scorso anno servivo bene ma servivo e basta adesso gioco bene anche da fondo anche se servo un pò meno bene. Sto anche facendo dei lavori specifici con Rianna e Fanucci per migliorare il gioco da dietro. Credo di arrivare in breve tempo ad un livello piu' alto di gioco non so ancora se quello di due anni fà ma comunque comincio ad essere fiducioso. Vedremo fino a dove arriverò quest'anno ma le premesse sono buone.

Come è andata la tua preparazione? Hai risolto i tuoi problemi fisici?

Il discorso è questo‚ ho lavorato per 3/4 settimane per prepararmi in maniera intensa ma anche condizionato dalle festività non ho lavorato in maniera perfetta. Ho voluto comunque andare in america a giocare i tornei per accumulare partite. Adesso riprenderò a prepararmi per due settimane per cercare sopratutto di migliorare la continuità di rendimento nel arco della partita. Fisicamente sto bene a parte un problemino al collo che mi crea qualche fastidio da qualche mese. Ma non è niente di paragonabile ai problemi che ho avuto alla spalla e alla schiena.

Raccontaci qualche cosa della tua avventura in America? E dei tornei che hai giocato lì?

A Tampa il torneo era dentro un'accademia quindi niente di particolarmente bello. Ho giocato con Brian Backer al secondo turno che è un giocatore giovane e di talento. Non tira fortissimo comunque e se lo avessi incontrato piu' avanti cioè nei tornei seguenti probabilmente sarei riuscito a vincere la partita. Onestamente in quella partita ho sbagliato io‚ ero avanti di due break e 5 a 2 e ho cominciato a discutere con l'arbitro. Ho quindi perso concentrazione e alla fine il match. Il Future successivo si è giocato in un bel posto un Resort in Florida‚ c'era una bella atmosfera. E' un posto prettamente turistico. Ho giocato un buon tennis e ho vinto il torneo. L'ultimo a Key Biscane anche se lo vinto non era molto seguito dal pubblico. E' stato veramente deludente per la finale c'erano 4 persone!!!!. Sono poi andato qualche giorno dalla mia ragazza a New York. Sono tornato soltanto giovedi.

I tuoi prossimi programmi?

Adesso mi preparo due settimane per rifinire la preparazione poi giocherò due Futures non so ancora se in India o in america comunque sul cemento all'aperto. Poi inizierò la stagione sulla terra in Italia. Voglio tornare a giocare nei tornei in Italia quando sarò pronto completamente e sarò in condizione. Questo è anche il motivo perchè Milano ATP non è mai stato tra i miei piani. Non è vero che mi hanno offerto una Wc per le quali. Semplicemente non sono ancora pronto per giocare un torneo di questo tipo. In Italia giocherò sicuramente il Challenger di Cagliari visto che i direttori del circolo per il fatto di giocare con loro la serie A mi concederanno molto gentilmente una WC e li ringrazio per questo. Quando giocherò a Cagliari sarò sicuramente pronto per un livello di tornei piu' alto rispetto a quello attuale.

Intervista di Dova Gianluca e Alex De petris.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome