Intervista ad Enrico Wellenfeld 30/3/2005

Inserito il 28 agosto 2005 03:07 da Alex De Petris in Interviste

Incontriamo Wellenfeld subito dopo la sua affermazione negli Assoluti Regionali Liguri.

Complimenti per la tua vittoria‚ come ti senti da campione Ligure?

Sono molto contento di aver vinto il Titolo sconfiggendo Musa al termine di un bellissimo incontro molto tirato e ricco di emozioni. Ho vinto il primo set per 6-3 e nel secondo Musa è rinvenuto molto bene ed ha vinto per 6-1. Nel terzo set sono andato in vantaggio per 4-3‚ poi Musa è salito fino al 5-4 e due match ball. Il primo l ha sbagliato lui nel secondo sono stato bravo io. Sullo slancio ho concluso vittoriosamente per 7-5.

Si tratta della tua terza vittoria in un torneo da professionista. Come hai gestito la pressione? Visto che giocavi nel tuo circolo?

Confesso che ero molto rilassato‚ anzi mi sono anche stupito di quanto lo fossi. Evidentemente il lavoro svolto sotto ogni aspetto mentale e fisico con il preparatore Cesare Sciarra‚ con cui stiamo lavorando da circa 3 anni‚ sta dando i suoi frutti.

Come sta andando la stagione?

Devo dire decisamente bene. Nel futures di Trento di febbraio sono entrato in tabellone avendo sconfitto Tarallo e Prader. Al primo turno ho poi battuto l azero Agaev (n420 Atp)‚ e testa di serie numero 8 del torneo. Ho poi lottato e perso contro Gotti il quale è poi arrivato alle Semifinali. Sono entrato anche nel Tabellone di Castelgandolfo dove ho perso al primo Turno contro l’austriaco Koellerer (n203 Atp) e testa di serie numero 1. Adesso spero di entrare nel futures di Napoli e poi giocherò la serie A2 maschile assieme ai miei abituali compagni d’allenamento Cafferata‚ Sanna‚ Rodighiero.

Lo scorso anno hai viaggiato parecchio all estero andando persino in Pakistan come è stata come esperienze?

Indubbiamente è stata un esperienza molto interessante‚ molto dura‚ ma che mi ha fatto scoprire nuovi orizzonti‚ anche se penso che ben difficilmente a livello tennistico possa ripeterla.
In compenso prima di questo viaggio sono stato in Romania‚ dove ho ottenuto dei discreti risultati.


Quali sono i tuoi colpi migliori?

Ritengo che la battuta ed il mio rovescio bimane siano i miei colpi migliori.

Attualmente sei all 852esimo posto nel ranking Atp non molto distante dal tuo miglior piazzamento al numero 827‚ cosa pensi di poter ottenere da questa stagione?

Visto come sto giocando e con la grande fiducia‚ anche di questa vittoria di un campionato Assoluto Ligure‚ paragonabile ad un Torneo Open‚ spero vivamente di poter entrare tra i primi 500‚ anche se mi rendo conto che sarà durissima. Mi potrei accontentare anche del 600esimo posto o li vicino.

Obiettivo alquanto stimolante da raggiungere. Tenendo presente che frequenti anche l universit‚ quale facolta stai affrontando?

Sono al secondo anno di Economia e cerco di ottimizzare al meglio il tempo dividendomi anche qualche volta in partite di calcetto‚ tanto per cambiare sport‚ ma che serve anche come allenamento tennistico.

Lasciamo Wellenfeld‚ circondato dai soci tifosi del Park Tennis Club‚ pronti a festeggiarlo nella giusta maniera per portare in trionfo il proprio beniamino di casa‚ che ha calcato i campi da tennis fin da piccolo spinto dalla passione del papà Roberto (prematuramente scomparso due anni fa) e dalla mamma Elisabetta.

Pierre Consigliere

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome