Davis Cup: Intervista a Flavio Cipolla

Inserito il 11 aprile 2008 11:59 da Giuseppe Anselmo in Interviste
Direttamente da Dubrovnik, fra un allenamento e l'altro, Flavio Cipolla ci concede un'interessante intervista sulla sua prima convocazione in Davis

TennisTeen - Image

Flavio Cipolla, neo Davis-man


GA*: Due settimane fa ti chiedevo della Davis...ti avrebbe fatto molto piacere esser convocato, e ti abbiamo portato fortuna! Come la stai vivendo?

FC**: Si mi ha fatto molto piacere essere convocato. La Davis è sempre stata una soddisfazione che un giorno avrei voluto prendermi...e ci sono riuscito! Sono arrivato Lunedì, ci stiamo allenando tutti i giorni mattina e pomeriggio. L'atmosfera è molto gradevole, mi sono subito trovato a mio agio. Mercoledì c e' stata la cena ufficiale, e Giovedì ci sarà il sorteggio.

GA: Negli ultimi tornei, non sei andato molto avanti, ma hai perso con giocatori di alto livello che non sono nuovi a grandissime prestazione nei tornei ATP (Daniel, Martin e Patience, ndr). Recuperato totalmente dagli infortuni?

FC: Negli ultimi tornei non sono andato molto avanti, ma come hai detto tu ho sempre perso da ottimi giocatori..la cosa positiva è che per quanto riguarda la mia condizione fisica e il mio gioco sono andato in crescendo...quindi ora sto giocando meglio e sono ottimista per i prossimi tornei.

GA: Tornando alla Davis…sei stato convocato per sostituire Filippo Volandri (infortunio al menisco, ndr), la superficie sarà molto veloce e di fronte ci saranno i <bombardieri croati>. Pensi che per il tuo tipo di gioco possa risentirne o esserne avvantaggiato?

FC: Sicuramente se si tratta di giocare contro Karlovic e Ancic preferirei giocarci sulla terra outdoor!
Comunque domani (11/04, ndr) andranno in campo Bolelli e Seppi che in questi giorni ho visto molto in forma...quindi sono ottimista!

GA: I più cinici direbbero che fra Davis e attività PRO non cambia nulla perché alla fin dei conti sempre di una partita di tennis si tratta…è così?

FC: Si è una partita di tennis è vero...ma ci sono delle partite che hanno un certo valore rispetto a delle altre... personalmente io baratterei una vittoria di un torneo ATP con una vittoria in DAVIS da titolare.

GA: La Davis ha una formula diversa dal tipico torneo ATP. Si sente più pressione?

FC: Penso che si da una parte ci sono delle pressioni in più ma dall'altra hai più motivazioni...anche nel sentire il supporto di tutto un paese!

GA: Questa è la tua prima esperienza in Davis, hai mai giocato in doppio con qualcuno dei tuoi compagni di squadra? Quale dei 3 si adatterebbe meglio alle tue caratteristiche?

FC: In doppio ho giocato solo qualche volta con bolelli... penso di poter giocare un buon doppio con tutti e tre comunque.

GA: Comunque vada, rimarrà sicuramente un’esperienza che ricorderai per molto tempo. Non ti auguro nulla perché magari sei scaramantico…ma sappi che siamo tutti con te! Forza Cips!!!

FC: Ciao e grazie!

*GA = Giuseppe Anselmo
**FC = Flavio Cipolla


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome