Intervista a Paolo Lorenzi

Inserito il 25 aprile 2008 19:42 da Redazione in Interviste
Durante il challenger di Cremona Antonello Zani ha sentito Paolo Lorenzi, che traccia un bilancio della prima parte del 2008 e parla dei suoi prossimi impegni

TennisTeen - Image
Mi trovo presso il Club Stradivari di Cremona, dove è in svolgimento il 12° Trofeo Paolo Corazzi Challenger con montepremi 30000 Euro, e sono in compagnia del toscano Paolino Lorenzi.

D: Ciao Paolo come stai?
R: Abbastanza bene grazie, anche se ho appena perso in doppio con Stoppini contro il fortissimo duo thailandese dei fratelli Ratiwatana. Di solito durante i mesi di Aprile – Maggio, non vinco tantissime partite, a causa di una fastidiosa allergia che mi colpisce, comunque non mi posso lamentare.

D: Paolo, sei annoverato tra i pochissimi italiani che sanno giocare bene sul cemento, quest’anno la stagione com’è iniziata?
R: La stagione è iniziata piuttosto bene a parte l’Australia. In Cina ho espresso un ottimo tennis, ho vinto a Trento un future da 15000$, poi sono volato in centro America e ho fatto un quarto ed una semi-finale.

D: Alcuni rumors affermano che sei fra i papabili per una wc per le quali del Master Series di Roma, cosa c’è di vero?
R: Dopo quello che gli organizzatori mi hanno fatto negli ultimi due anni, ci conto poco. Ci spero, io sono il numero otto d’Italia e secondo logica una wc per le quali dovrebbe essere mia, però sai Roma in fatto di wc è sempre un torneo a parte.

D: Se non mi ricordo male, tu sei un giocatore che in passato ha usufruito di pochissime wc in Italia. Che cosa pensi del sistema con il quale vengono distribuite le wc, dovrebbe basarsi su un sistema meritocratico?
R: L’unica volta che ho usufruito di una wc è stata a San Marino, che non si trova in territorio italiano. Non lo so, basta pensare a quello che mi è successo a Roma, tre anni fa ero rimasto il primo fuori degli italiani e andavano in base al ranking, poi l’anno successivo ero dentro ma hanno deciso di darla a Fabbiano perché volevano puntare sui giovani. Infatti, mi sono trovato anche qua a dover disputare le quali dopo essermi stata rifiutata la wc. E credimi appena uscita la entry list, ho chiamato il direttore del torneo ed ho subito avanzato la mia richiesta per una wc. E pensa che in tabellone non c’era inizialmente nessun italiano ed io ero il primo alternate, eppure non mi è stata concessa. Probabilmente non ho santi in paradiso ma credo che questo sistema sia tutto da rivedere sono abbastanza basito.

D: I prossimi tuoi impegni quali sono?
R: Roma Challenger, firmo per le quali al foro, attualmente sono fuori di undici, e poi Zagabria e infine le quali a Parigi.

D: Tocchiamo un argomento spiacevole. Di Mauro, Starace, Bracciali, Galimberti e Luzzi, tutti coinvolti nell’affaire scommesse, cosa pensi di questa spinosa faccenda?
R: Sinceramente non capisco perché si siano accaniti in maniera così esponenziale solo con i giocatori italiani. Ed anche le pene sono assurde, sono esagerate. E poi non penso che gli unici giocatori che abbiano scommesso siano stati solo questi cinque giocatori.

D: Attualmente dove ti alleni?
R: Ormai sono quasi tre anni che sono sotto l’ala protettrice di Fabio Goretti a Foligno. Nel mio team oltre a me, ci sono Petrazzuolo e Torresi.

D: Si parla molto di Progetto Italia della fit, tu ne hai usufruito?
R: Assolutamente no! Non credo che farò mai parte dei progetti della Fit! Anzi, ti voglio raccontare un aneddoto per farti capire questa cosa. Un anno, ero l’unico italiano rimasto a giocare un turno di qualificazione a New York. E c’erano assieme ai giocatori italiani presenti nel main draw il preparatore atletico e il fisio-terapista. In quel momento avevo bisogno del massaggio per un forte indolenzimento, ma non ne ho potuto beneficiare perché il fisio era a disposizione solo per quelli del tabellone principale……..

D: Non ci posso credere a quello che mi racconti, è scandaloso………………stendiamo un velo pietoso. Per fine anno il tuo obbiettivo ranking?
R: Voglio entrare nei top 150, credo di averne i mezzi.

D: Ringraziandoti per il tempo che mi hai concesso, ti faccio in bocca al lupo per Roma e se vuoi dire qualcosa ai nostri utenti di TennisTeen…..
R: Si un grandissimo saluto a tutti i miei tifosi e mi auguro di potervi regalare qualche grossa soddisfazione. Ciao

Antonello Zani

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome