Intervista a Marco Bella: "Obiettivo, primi 500!"

Inserito il 13 ottobre 2008 16:20 da Matteo Veneri in Interviste
Nella giornata di ieri il nostro inviato Matteo Veneri si è recato a Casale Monferrato per intervistare Marco Bella, 20enne azzurro numero 800 del mondo.

TennisTeen - Image

Ciao Marco, analizzando un pò in generale questo tuo 2008, hai guadagnato 330 posizioni in un anno, che voto ti daresti?
L'obiettivo, che era quello di arrivare il più vicino possibile ai primi 700 del mondo, è stato raggiunto; siamo arrivati 810 quindi direi che sono soddisfatto, è andata abbastanza bene.

Nello specifico, come migliori risultati ci sono stati tre quarti di finali futures più la qualificazione al challenger di Como..
Si a Como è stato un pochino inaspettata visto che tornavo da una settimana di vacanza, ho ripreso per qualche giorno e poi sono subito riuscito a giocare bene. Gli altri quarti di finale ho sempre giocato bene, all'estero, ho battuto anche qualche buon giocatore, è andata abbastanza bene insomma.

Dove hai espresso il tuo miglior gioco?
Potrebbe essere in Bielorussia, dove ho vinto con Mertl che è 300 e comunque è stato 150 l'anno prima (per l'esattezza, 163, nell'estate del 2007, ndr), e lì direi che ho giocato molto bene.

Hai viaggiato molto quest'anno: Egitto, Spagna, Ucraina, Romania, Bielorussia, Austria, e anche Uganda. Hai qualche aneddoto particolare da raccontarci su qualcuno di questi tuoi viaggi?
Devo dire che in Uganda mi aspettavo parecchio peggio, e invece diciamo che era più che altro una mia curiosità personale vedere com'era là il posto. Invece direi che non si stava male, e comunque non ci ritornerò (ride, ndr) ma non è male.

Tu ti alleni qui a Casale? Con chi?
Si, mi alleno qui col maestro Massola e anche altri giocatori qui vicino, come Crepaldi e altri ragazzi della zona. Adesso che è iniziata la Serie A mi allenerò "part-time", e poi fino a febbraio saranno due mesi di carico per la prossima stagione.

Quali sono i tuoi obiettivi per il 2009?
Riuscire a entrare nei primi 500 è il prossimo gradino e speriamo di riuscire a farcela.

In questo fine di 2008 farai altri tornei o pensi solo alla Serie A?
Solo magari a dicembre farò un paio di tornei in Sud America se riuscirò a fare qualche 10.000, altrimenti si inizia a marzo.

In conclusione un tuo parere sulla questione Bolelli-Federazione e la squalifica.
Secondo me, c'erano già stati dei precedenti prima, ci sono parecchie voci che girano, direi che è stato un pochino troppo eccessiva la sanzione perchè questo è anche un momento in cui il tennis sta rinascendo. Comunque 2/3 anni fa ne avevamo solo un paio tra i primi 100, adesso è un periodo in cui ce ne sono cinque con Cipolla appena dietro, quindi quasi sei tra i primi 100, sta rinascendo, certo stroncarlo così non è stata secondo me una scelta ottima.

Un ringraziamento a Marco per questa intervista, e un grosso in bocca al lupo per il proseguio della carriera, sperando che ci regali tante soddisfazioni.

Matteo Veneri


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome