Andrea Stoppini: "Menga il mio nuovo coach"

Inserito il 2 marzo 2009 21:05 da Matteo Veneri in Interviste
Poco prima dell'inizio del torneo di Bergamo abbiamo intervistato Andrea Stoppini. Il tennista azzurro ci ha parlato del suo 2008 appena concluso, del 2009 che sta iniziando e del suo cambio di coach, da qualche settimana si allena con Beppe Menga.

TennisTeen - Image
Intervista realizzata da Matteo Veneri.

Andrea, cominciamo parlando del 2008 appena terminato. Due vittorie futures ad inizio anno, finale al challenger di Aptos, quarti di finale a Lexington, poi qualificazione a Cincinnati e secondo turno a Los Angeles. Come giudichi questo tuo 2008?
Seconda parte di stagione sicuramente migliore della prima, la considero una buona stagione. Credo di aver "perso" due mesi giocando sulla terra, lì magari potevo fare un pò meglio; per quanto riguarda fine anno invece ho giocato poco perchè c'era la Serie A.

Quindi credi che in questo 2009 giocherai più sul veloce?
Si, però stanno cancellando tutti i tornei sul veloce quindi ho visto che dovrò giocare molto sulla terra, vedremo.

Passando al 2009, cominciato bene con un'ottima qualificazione a Melbourne, poi sorteggio con Djokovic, e qualificazione anche a San Josè, e qui hai pescato Del Potro, leggermente sfortunato diciamo..
Eh si direi di si. In Australia faceva molto caldo, poi ero ancora un pò stanco dalle qualificazioni, ma comunque lui giocava molto bene, non è che io sia mai andato molto vicino alla vittoria. Invece con Del Potro è stata una bella partita sempre sul filo, ho avuto anche un set-point nel primo set, peccato perchè sto facendo buone partite. Anche settimana scorsa ho perso subito con Bemelmans, ma lui sta giocando veramente molto bene, infatti ha vinto il torneo a Wolfsburg.

Hai lavorato su qualcosa in particolare nella preparazione invernale?
No, niente di particolare. Penso di aver lavorato bene, ma niente di particolare.

Sei seguito da Beppe Menga adesso, giusto?
Si si, adesso mi alleno con lui.

Dove vi allenate?
Mi appoggio un pò al centro Brusaporto, che è un centro dove è in corso un nuovo progetto, e un pò a Cremona. Comunque questo inverno mi sono allenato anche al Mongodi.

Parlando del torneo di Bergamo invece, sorteggio contro Becker, non dei più semplici..
Ci ho fatto due game l'ultima volta che ci ho giocato, quindi.. Diciamo che i sorteggi non vanno sempre bene ultimamente.

Nel 2009 farai più challenger o qualificazioni Atp?
Non lo so, adesso vediamo. Fra poco ci sono i due Master Series americani, a Indian Wells non torno sicuramente solo per un torneo visto che sono appena ritornato; a Miami non entro, quindi comincerò la stagione sulla terra. Poi sul veloce quest'estate andrò probabilmente negli Stati Uniti.

Obiettivi per il 2009?
Vincere il più possibile (ride, ndr).

Prossimi programmi?
Dopo Bergamo non giocherò una settimana, poi un future visto che non ci sono altri tornei, e dopo andrò a Jersey o Sarajevo, ma penso Jersey.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome