Corinna Dentoni: "Sto migliorando molto sul veloce"

Inserito il 22 marzo 2009 22:06 da Matteo Veneri in Interviste
Abbiamo raggiunto al Tc Milano Bonacossa la 19enne tennista azzurra Corinna Dentoni, appena tornata da un torneo in Egitto. Corinna ci analizza torneo per torneo questo suo inizio di 2009, i suoi obiettivi, i prossimi programmi e molto altro.

TennisTeen - Image
Intervista realizzata da Matteo Veneri.

Nel pomeriggio di oggi abbiamo intervistato Corinna Dentoni, 19enne tennista toscana che però si allena al Tennis Club Milano Bonacossa alla corte di Laura Golarsa e Stefano Parini. Corinna che nello scorso dicembre ha raggiunto la sua miglior classifica, n°140 del mondo, attualmente è la n°149 della classifica Wta.

Allora Corinna, come và?
Ultimamente non sto facendo ottimi tornei, pochi risultati. Diciamo che sono abbastanza soddisfatta degli ultimi cinque tornei. Mi dispiace solo che ho buttato via qualche occasione dove avrei potuto fare meglio, però comunque sono andati abbastanza bene questi ultimi tornei.

Hai cominciato il tuo 2009 con la trasferta australiana, solo una vittoria, per ritiro della Vinci, per il resto tre sconfitte.
Il primo torneo ho giocato male, ad Auckland in Nuova Zelanda c'era molto vento e ho avuto molte difficoltà, comunque ho giocato contro una giocatrice forte (Yvonne Meusburger n°130 del mondo ma nel 2007 n°60, ndr), quindi ci sta la sconfitta. Nel secondo torneo invece, la Vinci si è ritirata, sinceramente lei ha detto che aveva male al piede, ma so che aveva fatto tre set con la Ivanovic pochi giorni prima quindi non so quanto avesse male. Poi ho perso dalla Camerin, e devo farle i complimenti perchè quando gioca bene è veramente molto forte, e quindi anche lì ci sta la sconfitta. L'unica partita che secondo me non avrei dovuto perdere è stata quella agli Australian Open, lì ho giocato veramente un brutto match, ero anche molto nervosa in campo, molta tensione; sono andata proprio male, non so nemmeno spiegarmi il motivo.

Poi hai fatto quattro tornei Itf sul veloce, tre quarti di finale e una sconfitta al primo turno, stai migliorando sul veloce?
Direi di si. Anche la mia maestra (Laura Golarsa) mi dice che sul veloce gioco molto meglio, e lo pensa anche il mio maestro Stefano Parini. Io però devo dire che a me piace di più giocare sulla terra, comunque sul veloce mi sto allenando da tanto tempo e sto migliorando. Tra l'altro servo anche molto meglio quindi è un pò più facile.

Poi c'è stato il ritorno sulla terra a Il Cairo, eri la testa di serie n°1, hai perso nei quarti dalla Vierin.
Si anche lì una partita lottatissima, c'era un vento pazzesco. Mi è andato male qualche punto importante, si sa che nel tennis le partite lottate si basano su due/tre punti, e sono andati bene a lei.

Obiettivi per questo 2009?
Migliorare questa classifica, ormai è da un pò che sono ferma. E il mio obiettivo principale è riuscire a giocare gli Slam in tabellone.

Prossimi programmi? Sei iscritta a Jersey settimana prossima, e poi Latina.
A Jersey non vado perchè ho male alla schiena e ho un pò di difficoltà a giocare sul veloce.

Che problema hai?
Siccome è tanto che gioco sul veloce, il fisioterapista mi ha detto che sto sforzando troppo. Non c'è niente di che però mi fa male a servire, e quindi meglio non giocare sul veloce questa settimana.

Quindi torni a Latina sulla terra?
Si, gioco Latina e poi Monzon (75.000) o in Belgio a Torhout (100.000).

Hai disputato 31 tornei nel 2008, sono tanti, viaggi molto. Se c'è una cosa che non ti si può dire è che viaggi poco.
Ci provo, viaggiare mi piace, non mi pesa assolutamente viaggiare e giocare cosi tanti tornei durante l'anno.

Un ringraziamento particolare alla puntuale simpatia e disponibilità di Corinna e un 'in bocca al lupo' per i prossimi tornei.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome