Enrico Burzi: "Devo tornare in forma"

Inserito il 9 aprile 2009 08:25 da Matteo Veneri in Interviste
Abbiamo intervistato durante il torneo di Monza Enrico Burzi. Il tennista azzurro ci ha parlato, torneo per torneo, di questo suo inizio di 2009, raccontandoci anche i problemi di natura salutare che ha avuto e che gli hanno impedito di esprimersi al meglio ultimamente.

TennisTeen - Image


Intervista a cura di Matteo Veneri.

Enrico Burzi, nato il 14/1/1981, è attualmente il n°339 della classifica Atp. Nell'agosto dello scorso anno è riuscito anche a raggiungere la posizione n°318 grazie ad ottimi risultati sulla terra rossa, come la semifinale a Sofia e la finale a Siviglia partendo dalle qualificazioni.

Rieccoci qua Enrico, ci eravamo lasciati con l'intervista nell'ottobre scorso (chi volesse rileggerla clicchi qui), com'è andata la preparazione invernale? Hai lavorato su qualcosa in particolare?
La preparazione è andata abbastanza bene. Qualcosa in particolare? Diciamo che abbiamo lavorato un pò su tutti gli aspetti come al solito, soprattutto la preparazione fisica e poi in campo. Ho iniziato la stagione e mi sentivo abbastanza bene dopo la preparazione, ero contento.

Hai cominciato il tuo 2009 con la trasferta sud-americana. A Salinas sul veloce però hai perso 6-0 6-1 con Alejandro Gonzalez.
(Ride, ndr) Diciamo che le condizioni erano esattamente l'opposto di quelle che c'erano in Italia. Qui c'erano tre/quattro gradi sotto zero, e lì ce n'erano quaranta col 100% di umidità. In più palle veramente di una velocità incredibile, ma quello l'ho riscontrato in tutti e tre i tornei sudamericani, mi sono dovuto un pò adattare.

Poi sei andato a Iquique, e hai perso in tre set da Pashanski.
Sulla terra chiaramente mi trovo più a mio agio, sono riuscito ad adattarmi un pò, soprattutto alle palle che lì in Sud America sono molto più veloci che in Europa. Ho giocato nettamente meglio comunque.

A Bucaramanga poi ti sei qualificato.
Si, sensazioni migliori, stavo giocando abbastanza bene secondo me.

Poi sei tornato in Europa, in Marocco. A Tangeri sei stato battuto al turno di qualificazione da Sanchez de Luna.
Lì è successo il disastro. Stavo giocando molto bene, mi sentivo benissimo. Sono andato che ero già un pò malaticcio, già quando sono arrivato lì, la prima notte 39 di febbre. Sono rimasto fuori di uno dal main draw, ho firmato comunque per le quali, per vedere se magari qualcuno si cancellava all'ultimo, comunque 39 di febbre sono stato male una settimana in cui ho preso decine di antibiotici. Sono tornato a casa credendo che fosse un'influenza "normale", invece ho avuto un focolaio ad un polmone, e sono stato un mese fermo con antibiotici pesantissimi. Adesso sto cercando di riprendermi ma è durissima, ho perso tutte le buone sensazioni che avevo.

Poi dopo questo mese, sinceramente con mia grande sorpresa, sei andato a giocare sul veloce, a Sarajevo, non sfigurando comunque contro Lacko (6-7 6-7).
Lì è stato il rientro. Mi ero iscritto un pò ovunque, non sapevo di entrare, mi sono sorpreso di essere entrato, ho provato. Non ho giocato neanche male, solo che era veramente velocissimo e ho perso senza prendere break, non si rispondeva però comunque ho giocato abbastanza bene.

Poi a Napoli secondo turno di quali.
Si solo secondo turno di quali, avevo preso una wild card.. Comunque è oggettivo adesso che non sto giocando bene, sto cercando pian piano di riprendermi, ho bisogno di giocare un pò di partite perchè non sono affatto in forma.

Qui a Monza con Vik, ottima partita sua su un campo che era veramente ai limiti dell'agibilità.
A Napoli era ancora peggio, pensa te! Non so perchè ci obbligano a giocare in queste condizioni, veramente non lo capisco. Hanno tutta sta fretta di finire gli incontri. Comunque Vik ha giocato bene, il campo non ti aiuta perchè ogni palla rimbalza in modo diverso e quindi non riesci a prendere ritmo. Adesso con calma spero di rientrare.

Quali sono i tuoi obiettivi per il 2009?
Gli obiettivi come ti dico sempre sono quelli soliti di migliorarsi e fare sempre meglio, adesso l'obiettivo primario è tornare in forma e tornare ai miei livelli di gioco e trovare le giuste sensazioni.

Prossimi tornei che farai?
Devo decidere con Davide Scala, il mio coach. Pensavo di andare a Roma la settimana di Pasqua che riesce anche a seguirmi lui. Però sto pensando anche di fare qualche futures per fare qualche partita in più.

In conclusione, quali siti di tennis frequenti quando sei su internet?
Eheheh, un pò tutti. Sicuramente il vostro che considero tra i migliori, poi qualcun altro comunque.. ultimamente sto guardando quello del Capri..

Eh si, ultimamente c'è stato qualche polemica..
Si direi che c'è stato qualche problemino (ride, ndr).

Un ringraziamento ad Enrico, nella speranza che possa riprendersi e tornare in forma.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome