Alberta Brianti: "Portoroz il mio miglior torneo"

Inserito il 29 luglio 2009 16:00 da Matteo Veneri in Interviste
Poche ore fa abbiamo intervistato nella splendida Croazia Alberta Brianti. La tennista parmense, arrivata qui dopo lo straordinario torneo di Portoroz dove ha raggiunto la semifinale, ci ha rilasciato questa intervista in cui ci parla del suo ottimo torneo in Slovenia e della sua stagione 2009.

TennisTeen - Image

Intervista realizzata a Umago da Matteo Veneri.

Durante il torneo Atp di Umago tra gli spalti gremiti per Fognini-Zverev c'era anche lei, Alberta Brianti. Non abbiamo potuto esimerci dal farle una breve intervista.


Alberta, cominciamo subito da quello che è successo settimana scorsa. Torneo di Portoroz, semifinale, il tuo miglior torneo della carriera che ti ha riportato nelle top100.
Un gran bel torneo, fin dall'inizio mi sono sentita bene, venivo da Palermo, dove ho giocato sulla terra; invece a Portoroz si gioca sul veloce dove mi trovo meglio, posso esprimere il mio tennis al massimo, come ho fatto fino alla semifinale.

Tre vittorie in due set abbastanza nette, e poi la resa onorevole con la Safina.
Mi sentivo leggermente emozionata in semifinale, perchè comunque stavo giocando con la numero 1 del mondo. Però ho giocato abbastanza bene, si poteva fare qualcosina di più forse.

Poi ripercorrendo la tua stagione 2009, i tuoi migliori risultati. Ad inizio anno ti sei qualificata agli Australian Open, hai fatto 2°turno giocando contro un'altra big come la Ivanovic.
Ecco lì invece ero parecchio bloccata, perchè giocare sul centrale di Melbourne non è da tutti i giorni, e poi era la prima volta che giocavo con una top-ten, insomma me la sono giocata di più con la Safina a Portoroz.

Poi ti sei qualificata anche a Wimbledon, battendole tutte in quali nettamente, e poi hai perso dalla Garbin nel main draw.
Sull'erba mi trovo bene. Non avevo dei buoni ricordi sull'erba perchè negli ultimi anni non avevo mai vinto una partita, invece quest'anno è andata bene a livello di risultati, e mi sono anche divertita molto. Peccato poi che ci sia stato il derby al primo turno, vinto meritatamente da lei.

Poi hai fatto quarti al 100.000$ di Cuneo battendo al primo turno la Burnett per 7-6 al terzo. Come ti sembra e dove potrebbe arrivare secondo te?
E' una giovane tennista molto interessante, gioca bene. E' chiaro che deve migliorare parecchio sugli spostamenti, però la palla le pesa già molto, può dunque fare bene.

Miglior torneo dell'anno?
Senza dubbio quello di Portoroz la settimana scorsa.

I tuoi obiettivi per questo 2009?
Migliorare il best ranking. Il primo obiettivo che avevo era rientrare nelle top100, adesso che ce l'ho fatta devo pensare a migliorare il best ranking al n°79 del mondo.

Prossimi programmi?
Partirò a metà agosto per l'America, faccio qualche torneo lì cominciando da Toronto.


Un ringraziamento ad Alberta, molto gentile e disponibile.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome