IW: il primo finalista è... Isner!

Inserito il 18 marzo 2012 15:24 da Redazione in Internazionale
tennis 013Nella 1a "semi" John supera Djokovic che sciupa un vantaggio di 5-3 nel 1° set. 7-6 3-6 7-6 lo score. Lo statunitense (lunedì) nuovo top 10....


di Fabio Bagatella - Tennis Italiano

Prima finale in un Masters 100, prima vittoria contro il numero del mondo e campione in carica Novak Djokovic e prima volta nella top ten mondiale (da lunedì): tutto in un solo colpo per John Isner. Il tennis statunitense ha, forse, trovato il suo nuovo eroe....

E' John Isner, il gigante yankee della Nord Carolina, il grande attore protagonista della prima semifinale di Indian Wells. Lo statunitense infligge la seconda sconfitta stagionale a Novak Djokovic giocando un match tutto di grande cuore e coraggio ed affidandosi al consueto servizio bomba (20 aces sotali). Nole ha comunque di che rammaricarsi, soprattutto per un primo set che può chiudere in suo favore (avanti 5-3), ma che finisce col perdere al tie-break. Deleteri l'occhio di falco, mal chiamato dal serbo sul 5-4 30-40, come il doppio fallo che dà allo statunitense il 6-4 nel “gioco-decisivo”.

La reazione del leader ATP non tarda ad arrivare: nel secondo set Isner racimola un misero punticino nei cinque turni di battuta dell'avversario, che opera il break decisivo nell'ottavo gioco nonostante lo yankee recuperi da 0-40. Il trend favorevole al serbo sembra proseguire anche nel terzo set, con Nole che tiene la battuta più autorevolmente dell'avversario. Isner deve anche fronteggiare un pericolosissimo break-ball. E' il famigerato settimo gioco e potrebbe consentire a Djokovic l'allungo determinante. Un'ace risolve il problema.

Come il primo parziale, anche terza la frazione si conclude col tie-break. Poco prima anche Nole è però costretto a salvare un break-point, che è anche una palla-match (servizio vincente). L'occasione perduta non demoralizza Isner, che riesce a mantenere la testa del tie-break sin dall'1-0. Il punto che gli dà il fondamentale mini-break (3-2) è una perfetta risposta di dritto, quello della vittoria è ancora merito del suo servizio-bomba (7-5). Dopo 2h e 46', lo score sentenzia 7-6(7) 3-6 7-6(5) per John Isner, anche se i punti conquistati sono 117-106 per Djokovic.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome