IW: strapotere Azarenka

Inserito il 18 marzo 2012 21:41 da Redazione in Internazionale
tennis 014Vika supera ancora agevolmente la Sharapova. La bielorussa si conferma indiscussa numero 1 e porta a 23 la striscia vincente


di Alessandro Terziani - Tennis Italiano

Victoria Azarenka ha confermato, se ce ne fosse stato bisogno, di essere attualmente una spanna superiore a tutte le altre giocatrici del circuito. Numero 1 WTA, vincitrice del primo Slam stagionale, con il successo di Indian Wells la bielorussa ha portato a 23 la striscia di vittorie consecutive in questo avvio di stagione che la vede ancora imbattuta.

La finale californiana ha visto l'Azarenka incrociare nuovamente la racchetta con la n.2 Maria Sharapova in una riedizione della recente finale degli Australian Open. Gli spettatori sperano di poter assistere ad un match più combattuto di quello disputato a Melbourne.

Vika sceglie di rispondere e fa bene. Si porta subito 0-40 e realizza il break. Le bordate della Sharapova non impensieriscono la bielorussa che è un vero e proprio muro di gomma. Grazie ad una superba condizione atletica ed alla profondità dei colpi, l'Azarenka riesce spesso ad uscire da un'iniziale fase difensiva riguadagnando campo per impostare una vincente azione offensiva. Sul 4-2 un nuovo break per Victoria. La russa rischia l'impossibile, mette a segno degli ottimi vincenti ma il saldo con gli errori è negativo. 6-2 Azarenka.

Anche il secondo set parte con il break dell'Azarenka. La Sharapova non riesce a trovare il bandolo della matassa ed inizia a dare segnali di scoraggiamento. Ancora un break, 3-0. Sul 4-1 la russa ha un moto di orgoglio e riesce a riportarsi sotto, 4-3. E' un fuoco fatuo. La bielorussa riprende le redini del gioco e chiude il set 6-3.

Chi può fermare l'Azarenka? Fuori condizione la Kvitova, nuovamente bocciata la Sharapova, resta l'incognita rappresentata dalle campionesse part time: Clijsters e le Williams. A Miami rientrano la belga e Serena. In che stato di forma si presenteranno?

Azarenka b. Sharapova 6-2 6-3

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome