Indian Wells: poker di Federer

Inserito il 19 marzo 2012 00:12 da Redazione in Internazionale
FedererFederer supera 7-6 6-3 Isner e conquista il quarto IW. Lo svizzero vince il 34esimo match consecutivo sulla corta distanza...


di Alessandro Terziani - Tennis Italiano

Dopo poco più di un mese tornano ad affrontarsi Roger Federer e John Isner. Con la vittoria sul campione svizzero in Coppa Davis, Isner ha preso consapevolezza di poter affrontare e battere anche i top player. La vittoria dello statunitense nella semifinale con Djokovic ha radici a Friburgo. Federer, superato l'incubo Nadal, vuole vendicarsi della cocente sconfitta.

Il match, come previsto, ruota interamente intorno al servizio dei due. Pochissimi gli scambi quasi esclusivamente avviati dalla seconda di servizio. Allarme rosso per Federer sull'1-1, quando Isner non riesce a finalizzare ben 3 palle break. Sul 3-2 breve sospensione per pioggia. Si prosegue quindi regolarmente fino al 6-5 Federer, servizio Isner. Lo statunitense annulla con il servizio un set point. Si va al prevedibile tie-break. Sul 2-2, curiosamente ci sono 4 mini-break consecutivi. Sul 6-5 Federer ha un secondo set point sul proprio servizio e lo spreca. Lo svizzero spreca ancora un set point sul 7-6. Quarto set point per Federer sull'8-7. Sulla prima in sicurezza dello svizzero, Isner tira lunga la risposta. Primo set per Federer al termine di un anomalo tie-break con la metà dei punti vinti sul servizio avversario.

Secondo set senza emozioni fino al 3-3. Federer realizza il break che si rivelerà decisivo, 4-3. Lo svizzero tiene agevolmente il proprio turno di servizio e si procura un match point sul successivo gioco. Un diritto in rete di Isner consegna a Federer il quarto Indian Wells, il Master 1000 n.19 – raggiunto Nadal - ed il torneo n.73 in carriera.

Isner, che da domani entrerà per la prima volta nei top ten (n.10), in questo torneo ha fatto vedere di non essere più un giocatore esclusivamente spara servizi, ma un signor giocatore che, grazie ad un grande lavoro atletico-fisico svolto, riesce adesso a sostenere lo scambio anche con i migliori.

Roger Federer conferma di essere il numero uno sulla corta distanza. Dall'agosto 2011, sconfitto da Berdych a Cincinnati, ha inanellato un record di 34 vittorie consecutive nei match 2 su 3. Ma la storia del Tennis, con la T maiuscola, si fa con gli Slam che si giocano 3 su 5. Riuscirà il campione svizzero, dopo oltre due anni dall'ultimo Slam, a raggiungere la fatidica quota 17?

Federer b. Isner 7-6 (7) 6-3

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome