La finale riprende lunedì

Inserito il 10 giugno 2012 21:40 da Redazione in Internazionale
NadalLa pioggia costringe alla sospensione e quindi al rinvio della fine del match: si riparte domani alle ore 13, con Nadal avanti di due set a uno...


di Daniele Rossi - Tennis Italiano

Le previsioni non erano buone, alte le probabilità che l'attesissima finale tra Djokovic e Nadal avrebbe visto la sua conclusione lunedì. E così sarà. Gli organizzatori  hanno ufficializzato che si riprenderà domani a partire dalle ore 13: Rafa è avanti di due set a uno, 6-4 6-3 2-6, ma Djokovic è avanti 2-1 e servizio nel terzo. Difficile dire chi ci guadagna e chi ci perde da questo rinvio. Djokovic, dopo essersi preso il terzo set, era partito fortissimo anche nel quarto, ma Nadal aveva già reagito alla grande tenendo il suo turno di battuta con grinta. Il "momentum" del serbo però sembrava poter ribaltare la partita, e la lentezza del campo e la pesantezza delle palle, sembravano effettivamente favorire il numero 1 del mondo.

Il match non ha riservato sorprese nel suo svoglimento, in quanto è stata battaglia dura, lunga e fisica, con un livello di gioco alto solo a tratti.
Inizio shock per Djokovic, che sembra dormire nei primi game. Nadal scappa sul 3-0, ma Nole si risveglia prontamente rimontando sul 3-3. Rafa non si fa però scoraggiare dal vantaggio vanificato e brekka ancora Djokovic, 4-3. Lo spagnolo va dunque a servire per il set sul 5-4, sigillando il primo parziale con bel diritto vincente in diagonale in ben 58 minuti di gioco.

Nel secondo Nadal parte ancora con un break di vantaggio, se lo fa recuperare, ma ristabilisce subito le distanze strappando il servizio a Djokovic sul 3-3. Sul 5-3 in favore del maiorchino, parte la prima sospensione per pioggia. Dopo circa trenta minuti di pausa, si torna in campo. Rafa toglie subito la battuta al serbo, prendendosi anche il secondo parziale.

Una fitta pioggerella continua a sferzare il Philippe Chatrier, ma si continua a giocare. Il terzo set si apre sempre con Nadal in vantaggio di un break, ma Nole trova la forza per ribaltare tutto: infila sei giochi consecutivi e torna in partita.

All'inizio del quarto, il serbo si prende un break di vantaggio, Nadal tiene un difficoltoso turno di battuta e resta aggrappato al punteggio. Sul 2-1 il supervisor propende per la sospensione, la pioggia si è fatta troppo insistente. Dopo che si pensava ad una ripresa verso le ore 20, gli organizzatori hanno optato per il rinvio a lunedì. Domani alle 13 la conclusione.

Finora è stata una partita dai due volti. Nadal ha cominciato alla grande, sicuro e concentrato, lasciando le briciole ad un Djokovic che sulle prime battute sembrava decisamente sottotono. Col passare del tempo però il serbo è riuscito ad entrare più nello scambio e mettendo in grave difficoltà Nadal sui suoi turni di battuta. Per la prima volta nel torneo Rafa è stato messo sotto, condizionato anche da qualche remora psicologica: la "Djokovicite" non sembra ancora del tutto passata e le condizioni metereologiche ricordavano da vicino quelle che fecero da contorno alla sua unica sconfitta al Bois de Boulogne, quando perse con Soderling.

Domani alle 13 l'appuntamento per la storia. Sarà il settimo sigillo di Nadal o il Career Grand Slam per Djokovic?

Nadal vs Djokovic 6-4 6-3 2-6 1-2

A margine, conclusi i due tornei juniores. Il singolare maschile è stato vinto dal belga Kim Coppejans che ha battuto il canadese Filip Peliwo 6-1 6-4, mentre quello femminile è finito nelle mani della tedesca Annika Beck che ha sconfitto la slovacca Anna Schmiedlova per 3-6 7-5 6-3.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome