Aus Open DAY 1: i pronostici

Inserito il 17 gennaio 2016 18:40 da Davide Proietti in Internazionale
Giorgi 17 GettyUn'altra grande novità per la stagione 2016 di Tennisteen. Da oggi e per tutti i giorni saranno postati i pronostici delle 8 partite più importanti, oltre agli impegni dei giocatori italiani , in tutti i tornei dello slam.

Foto Getty


PRONOSTICI ITALIANI

S. WILLIAMS - GIORGI (nella foto)
E' il primo turno più affascinante (peccato che non sia stato messo in sessione serale) ed è una partita molto difficile da pronosticare. La numero 1 del mondo e campionessa in carica non gioca una partita ufficiale dalla semifinale dello Us Open contro la Vinci. A inzio anno ha giocato l'Hopman Cup registrando due ritiri su tre partite. Quindi, nonostante le sue dichiarazioni in conferenza stampa, le sue condizioni fisiche sono un'incognita enorme. La Giorgi ha raggiunto i quarti a Hobart perdendo dalla Bouchard, diciamo che in questo inizio anno non ha impressionato. I precedenti: la Williams è in vantaggio di 2-0, l'ultimo incontro è stato nel 2015 nel play-off di Brindisi (vittoria serena in due set). Dicendo che la Giorgi in certi ambienti si esalta e che non sappiamo come sta Serena, pensiamo che ci sarà una battaglia e che la Giorgi forse riuscirà anche a vincere un set, ma alla fine l'esperienza dell'americana avrà la meglio. Speriamo di sbagliarci.
Williams in 3 set

LORENZI -
DIMITROV 
Sorteggio sfortunatissimo per il senese (recente vincitore del challenger di Canberra) che affronta uno dei giocatori più in forma del momento: Grigor Dimitrov recente finalista a Sydney. Il bulgaro sta giocando molto bene in questa prima parte di stagione e non pensiamo che Lorenzi possa metterlo in difficoltà. Forse un set arriverà al tie-break ma non di più. Non ci sono precedenti. Per noi: 
Dimitrov in 3 set

ERRANI - GASPARYAN
Partita apparentemente facile quella della romagnola reduce da un buon quarto di finale a Sydney. Affronterà la russa Gasparyan, 60 del mondo e specialista del rovescio ad una mano e non ha impressionato in queste prime settimane. Sarà il loro primo incontro. "Sarita" a Melbourne, a parte un quarto qualche anno fa, non ha combinato mai grandi cose, quindi potrebbe soffrire contro la russa e forse perderà anche un set. Ma comunque diamo l'italiana favorita. 
Errani in 3 set

VINCI -
PASZEK 
Primo incontro decisamente alla portata per Roberta Vinci. L'austriaca Paszek ha superato i tre turni di qualificazione affrontando giocatrici non irresistibili. La Vinci ha iniziato la stagione così e così ma non può perdere questa partita. Stranamente i precedenti sono a favore dell'austriaca (2-0), ma sono piuttosto remoti visto che l'ultimo risale a Wimbledon 2012. In sintesi, siamo piuttosto sicuri di una facile vittoria della tarantina. 
Vinci in 2 set

SEPPI - GABASHVILI
Primo turno ostico per l'altoatesino che sfida il russo numero 50 del mondo. Poteva andare meglio perchè Gabashvili è un giocatore molto forte su superfici di questo tipo. Il russo è più in forma di Seppi, lo dimostra la semifinale raggiunta a Sydney. Sarà il loro quinto incontro, si sono affrontati anche nell'ultimo Us Open con vittoria dell'italiano per 3-1, pensiamo che ci sarà un po più di battaglia, ma alla fine Seppi riuscirà a vincere.
Seppi in 5 set


PRONOSTICI INTERNAZIONALI

KVITOVA - KUMKHUN

Questa sarà la sfida che aprirà il programma sul centrale. E' una sfida non banale anche se la differenza in classifica delle due giocatrici è piuttosto notevole. La thailandese ha vinto il torneo di qualificazioni superando tutte giocatrici con classifica migliore della sua. La Kvitova è una grande incognita visto che ha giocato solo mezzo match a Shenzen dall'inizio dell'anno. Clamorosamente i precedenti sono a favore della Kumkhun (1-0) e si tratta di un primo turno giocato proprio a Melbourne nel 2014. Non pensiamo che anche stavolta finirà così, però forse un set al tie-break lo vincerà, ma alla fine vincerà la Kvitova. 
Kvitova in 3 set

DJOKOVIC -
CHUNG 
E' un primo turno non banale per Djokovic. Chung è un giovane in grande ascesa e si è parlato moltissimo di lui. Il serbo è partito fortissimo vincendo a Doha. Chung ha raggiunto un secondo turno nel primo torneo dell'anno e poi stop. Sarà una partita interessante, forse un set arriverà al tie-break ma non di più. Djokovic vincerà agilmente.
Djokovic in 3 set

FEDERER - BASILASHVILI

Esordio soft per lo svizzero contro un giocatore numero 117 del mondo che ha giocato (e perso) un solo match nel challenger di Canberra dall'inizio di stagione. E' fondamentale per Roger vincere facilmente questa partita perchè poi il tabellone presenterà sfide ben più complicate. Non abbiamo dubbi:
Federer in 3 set

KRISTINA PLISKOVA - STOSUR
Questa sarà la partita che chiuderà la giornata sul centrale. La meno conosciuta delle sorelle Pliskova viene da tre turni di qualificazioni passati piuttosto agilmente. La Stosur ha iniziato la stagione in modo discreto. L'australiana non ha mai avuto un grande feeling con lo slam di casa e pensiamo che da questa partita possa uscire la sorpresa di giornata, anche se rimaniamo piuttosto incerti, puntiamo sulla ceca.
Pliskova in 3 set

BERDYCH - BHAMBRI
Esordio molto tranquillo per il ceco. Bhambri non ha giocato neanche una partita dall'inizio dell'anno, il ceco invece è arrivato in semifinale a Doha bloccato solamente da Djokovic. Non ci sono dubbi sull'esito della partita, l'indiano non vincerà più di 10 game.
Berdych in 3 set

A. RADWANSKA - MCHALE
Primo turno interessante per la polacca, che ha inziato l'anno trionfando a Shenzen. L'americana è un'avversaria pericolosa sui campi in cemento però i precedenti parlano chiaro 3-0 Radwanska e 0 i set vinti dalla McHale. Finirà più o meno così, pensiamo che la McHale porterà un set per le lunghe ma poi crollerà.
Radwanska in 2 set

SHARAPOVA -
HIBINO
Le quote forse sono un pò troppo severe per questa partita (vittoria Sharapova a 1,05). La Hibino è una giocatrice discreta, comunque 58 del mondo e da inzio 2016 ha sulle gambe più match della russa che non ha giocato neanche un incontro ufficiale. Non pensiamo comunque che la giapponese possa mettere in difficoltà la Sharapova.
Sharapova in 2 set

TSONGA -
BAGHDATIS
E' il primo turno più interessante della giornata. Il francese è reduce dalla rocambolesca semifinale persa ad Auckland da Bautista Agut.Il cipriota, che è a secco di partite ufficiali quest'anno, festeggia il decennale dalla sua clamorosa vittoria qui in Australia, dove ha sempre fatto ottime cose. I precedenti, però, sono disastrosi con Tsonga che li ha vinti tutti e 5 (l'ultimo a Miami 2014). Pensiamo che ci sarà battaglia e che sarà anche una piacevole partita. Ma non pensiamo che Baghdatis riesca a portarla al quinto. 
Tsonga in 4 set

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome