Aus Open DAY 11-12: i pronostici

Inserito il 27 gennaio 2016 17:48 da Davide Proietti in Internazionale
federer 3Nella decima giornata di pronostici abbiamo sbagliato 1 pronostico su 4 ovvero la grandissima vittoria della Kerber sull'Azarenka. In quest'articolo ci saranno i pronostici di tutte le semifinali. Giocheranno tutte domani tranne Raonic - Murray.

Foto Ray Giubilo

KONTA - KERBER
Fattore K in questa semifinale tra due grandi sorprese, la Konta più della Kerber. La tedesca ha compiuto l'impresa di giornata battendo la Kerber che non aveva mai battuto, e, la bielorussa stava giocando alla grande. La Konta ha disinnescato la stanca cinese Zhang e ha mandato in delirio un intero paese che non vedeva una semifinalista slam da tantissimi decenni. La media della classifica delle giocatrici battute dalla britannica è di 63, piuttosto alta. La media delle avversarie della teutonica è di 49, evidentemente più bassa. Non si sono mai affrontate. Le quote favoriscono molto la teutonica. Pensiamo che il sogno della Konta finirà domani, diciamo che è ancora giovane ed avrà le sue occasioni, intanto superà il best ranking al numero 28, invece la Kerber lo raggiunge al numero 5. Vediamo la tedesca in finale facilmente.
Kerber in 2 set

WILLIAMS - RADWANSKA
Bellissima semifinale. Questa partita aprirà il programma dei singolari sulla Rod Laver Arena e sarà un match ad alto tasso di spettacolo. La Radwanska non perde una partita dalle WTA Finals contro la Pennetta e sta giocando molto bene. Peccato che sulla sua corsa ritrova la numero 1 del mondo che ha ritrovato pian piano il ritmo e sta giocando alla grande come sempre. L'americana è l'unica delle semifinalista a non aver perso nemmeno un set. La classifica media delle giocatrici battute dalla polacca è di 49; leggermente più alto la media delle avversarie della Williams (51). Per la polacca la Williams rappresenta una vera e proprio bestia nera, visto che negli 8 scontri diretti non ha mai vinto e si è aggiundicata un solo parziale su 17. Si sono affrontate l'ultima volta 3 anni fa nelle Finals di Istanbul; il loro primo scontro diretto risale al defunto torneo di Berlino del 2008. Nel 2012 si sono affrotnate nella finale di Wimbledon. Le quote danno la polacca per spacciata più di quanto lo sia la Konta contro la Kerber. Andiamo leggermente contro corrente: pensiamo che la Radwanska un set lo vincerà.
Williams in 3 set

DJOKOVIC - FEDERER (nella foto)
Eccola qua la semifinale dei sogni, la più attesa. La sfida numero 45 tra questi due grandi campioni. Andiamo a vedere la classifica media dei giocatori battuti: 40 per Federer (piuttosto bassa); molto più alta quella del serbo: 58. Federer ha impressionato nel corso del torneo, specialmente guardando il livello dei suoi avversari piuttosto alto. Il numero uno del mondo ha tremato contro Simon ma ha scacciato via tutti i dubbi offrendo una prova piuttosto convincente contro Nishikori. Andiamo a vedere i precedenti: siamo in perfetta parità (22-22). Si sono affrontati per la prima volta nel 2006 a Monte Carlo. Nel solo 2015 si sono affrontati 8 volte. Fa riflettere il fatto che lo svizzero non batte Nole in un torneo dello slam dal lontano Wimbledon 2012. Qui in Australia si sono affrontati per la prima volta nel 2007 (sedicesimi di finale, vittoria Federer) poi l'anno dopo (semifinale, vittoria Djokovic)e in semifinale nel 2011 con vittoria di Djokovic. Diciamo che la più grande incognita dello svizzero è la tenuta, per questo i quotisti danno favorito Djokovic e siamo d'accordo perchè se Nole gioca come sa, per Roger è impossibile tenere il suo ritmo. Non pensiamo che si arriverà al quinto set.
Djokovic in 4 set

RAONIC - MURRAY
Questa sfida si giocherà Venerdì e chiuderà il programma delle semifinali. Raonic è stato bravissimo a disinnescare il pericolo il Monfils; Murray ha fatto un torneo piuttosto regolare. Bassissima la media dei giocatori che ha battuto Raonic (37); di poco più alta quella di Murray 41. Murray ha raggiunto la finale lo scorso anno, perdendo da Djokovic e ha sempre giocato bene qui a Melbourne. I due si sono affrontati 6 volte; 4 delle sei sfida si sono disputate nel 2012, l'ultima volta si sono sfidati a Maggio 2015 a Madrid, con vittoria Murray. Nel complesso siamo 3-3 nei precedenti. Negli slam si sono affrontati a New York nel 2012 nei sedicesimi e vinse il numero 2 del mondo in tre facili set, ma all'epoca Raonic non era il giocatore attuale. Le quote stra favoriscono Murray, siamo d'accordo, ma pensiamo che sarà una partita di 5 set.
Murray in 5 set

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome