Aus Open DAY 13-14: i pronostici

Inserito il 29 gennaio 2016 14:45 da Davide Proietti in Internazionale
djokovic 3Siamo molto felici della lettura delle semifinali. Si giocheranno le finali annunciate. Domani sarà il turno di Williams - Kerber e Domenica giocheranno Djokovic e Murray.

Foto Ray Giubilo

WILLIAMS - KERBER
C'è la grande sorpresa Kerber in questa finale, dopo tanti anni con anche buoni exploit, la tedesca è riuscita ad agguantare il miglior risultato della sua carriera. Una finale slam, non si scorda mai. La teutonica avrà una tifosa in più e sarà la Graff perchè dovesse perdere la numero 1 del mondo non raggiungerebbe il suo record. Ripercorriamo i tornei delle finaliste. La Williams non ha perso nemmeno un set e non ha sofferto con nessuno. Forse l'unica giocatrice che l'ha messa in diffioltà è stata la nostra Giorgi al primo round. Del resto ha battuto in sequenza: Hsieh, Kasatkina, Gasparyan, Sharapova e Radwanska. Nella semifinale contro la polacca ha veramente impressionato. Possiamo dire che tutti i dubbi sulle sue condizioni fisiche sono stati dimenticati alla grande, non sappiamo se quest'anno Serena riuscirà a fare "sto benedetto" grande slam, ma sicuramente ci vorrà molto tempo per scacciarla dalla prima posizione mondiale. Passiamo alla Kerber che ha sofferto solamente al primo turno contro la Doi (in questa partita ha perso l'unico set di tutto il torneo). Diciamo che è stata piuttosto fortunata in tabellone perchè non ha trovato una top 10, ma le partite devi essere bravo a vincerle. L'unica vera impresa della Kerber è stata quella di battere l'Azarenka che è stata un clamoroso boo-merang. E' stata brava, inoltre, a non complicarsi la vita nel primo set con la Konta, certo trovare la britannica in una semifinale slam... Passiamo ai precedenti siamo 5-1 Williams. Si sono incontrate per la prima volta nel 2007 agli Us Open nei sedicesimi di finale con vittoria americana; l'unica vittoria della teutonica è arrivata nel 2012 a Cincinnati. Si sono incontrati l'ultima volta in finale a Standford nel 2014. Da segnalare che, a parte a Cincinnati nel 2012, la tedesca non ha mai vinto un set contro la Williams.. un dato che fa riflettere. Le quote: Williams favorita a 1,15; Kerber a 6,50. Siamo d'accordo con i bookmakers anche perchè in 13 partite tra semifinali e finali a Melbourne, Serena non ha mai perso.  La rincorsa al grande slam della Williams può ricominciare.
Williams in 2 set

DJOKOVIC (nella foto) - MURRAY
La finale che tutti si aspettavano ma... che in pochi volevano. Questo è il riassunto in poche parole del pensiero degli appassionati su questa partita. Novak non si è comportato benissimo nella semifinale contro Federer, fatto dimostrato dai fischi della Rod Laver Arena e diciamo che in molti avrebbero preferito un Raonic in finale. Invece c'è ancora una volta Murray, per la quinta volta si sfideranno in finale a Melbourne (è record). Djokovic è alla 17esima finaale consecutiva (dato che riguarda tutti i tornei giocati) a -1 dal record di Lendl. Sarà una sfida difficile per lo scozzese visto che in 5 finali giocate nello slam australiano, il serbo non ne ha persa nemmeno una. Per finire i record di Djokovic dobbiamo dire che è diventato il giocatore con più finali a Melborune. Passiamo alla partita. Vediamo il cammino dei finalisti, partendo da Murray. Il britannico ha battuto Zverev e Groth nei primi due round; poi ha perso un set contro Sousa (ma non ha sofferto particolarmente), poi Tomic in 3, Ferrer in 4 ed oggi ha fatto sua una battaglia appassionante contro Raonic conclusa in 4 ore. Il tennista di Belgrado è stato un cecchino in tutte le partite tranne negli ottavi contro Simon dove ha rischiato moltissimo. Ha battuto in sequenza: Chung, Hayls, Seppi, appunto Simon, Nishikori e Federer. Nei primi due set contro lo svizzero ha giocato veramente da alieno. I precedenti. Si sono incontrati 30 volte. Le vittorie di Djokovic sono 21, Murray 9. Si sono incontrati per la prima volta nel 2006 a Madrid (vittoria Novak). Negli slam si sono sfidati: finale Australian Open 2011, 2012 e 2013, 2015, Us Open 2012 (unica vittoria di murray), 2013, 2014 (quarti di finale) e semifinali Roland Garros 2015. Come scritto l'unica vittoria inglese è arrivata nella rocambolesca finale 2012 a Flushing Meadows. Le quote. favorito Djokovic a 1,15, Murray a 5,50. Sarà la solita partita, Murray vincerà al massimo un set e poi sarà dominio assoluto del serbo. Non abbiamo dubbi.
Djokovic in 4 set

I pronostici torneranno in occasione del Roland Garros!

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome