WEEK 5: presentazione tornei ATP

Inserito il 31 gennaio 2016 18:42 da Davide Proietti in Internazionale
tennis 015Dopo due settimane di Australian Open, si ricomincia con la presentazione dei tornei ATP e WTA della settimana. Come vedrete, questa settimana non ci saranno eventi WTA perchè nel fine settimana è in programma il primo turno della Fed Cup, a cui dedicheremo un articolo a parte.


ATP 250 SOFIA (463.520€, cemento indoor)
La capitale bulgara ospiterà per la prima volta un torneo ATP. Quest'evento sostituisce il defunto torneo di Zagabria. Per molti anni questa data apparteneva a Milano. La Bulgaria si sta appassionando al tennis grazie specialmente all'esplosione di Grigor Dimitrov. Il campo centrale sarà l'Arena Armeec, palazzetto che ospita circa 12000 persone e che ha già ospitato il "masterino" della WTA fino a due anni fa. E' l'impianto più grande di Sofia e ospita molti concerti. Le teste di serie saranno: Bautista Agut, Troicki, Garcia-Lopez, Kohlshreiber, Muller, Klizan e Mannarino. Attenzione anche al giovane Vesely. 

ATP 250 MONTPELLIER (463.520€, cemento indoor)
Potrebbe essere l'ultima edizione del torneo francese che rischia di chiudere a causa della mancanza di soldi. La città di Montpellier è una delle città francesi più in crescita negli ultimi 25 anni e questo torneo si gioca dal 2010, nel 2011 si è spostato a Lione ma l'anno dopo è tornato a Montpellier. Detengono più titoli Monfils e Gasquet (vincitore lo scorso anno) con 2 affermazioni. Si gioca in un bel palazzetto con capacità poco superiore ai 7000 posti a sedere. I primi 8 giocatori presenti sono: Gasquet, Cilic, Simon, Paire, Monfils, Sousa, Coric e Baghdatis. Da tenere d'occhio anche Janowicz, Istomin e Zverev.

ATP 250 QUITO (463.520$, terra)
Finalmente ritorna la terra rossa! Lo fa con il modesto evento di Quito (Ecuador) giunto alla sua seconda edizione. Con quest'evento si apre la "gira sudamericana" che vedrà tornei ATP su terra tra Brasile e Argentina e culmirà con il 500 di Rio de Janeiro. Lo scorso anno da questo torneo arrivò una bellissima storia quella di Estrella Burgos, primo tennista domenicano, in assoluto, a vincere un torneo ATP. Non è un tabellone composto da grandi nomi, infatti il seeding sarà composto da: Tomic, Lopez, Bellucci, Verdasco, Estrella Burgos, Lorenzi, Ramos Vinolas e Carreno Busta. Osservato speciale, al di fuori delle teste di serie: Granollers.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome