1°turno Coppa Davis: presentazione delle sfide

Inserito il 2 marzo 2016 16:24 da Davide Proietti in Internazionale
davis-cup-logo-images-2015Benvenuti nella Coppa Davis 2016! In quest'articolo presenteremo sommariamente tutte le partite del primo turno in particolare Italia - Svizzera.

ITALIA - SVIZZERA (Pesaro, terra indoor)
Nella bella Pesaro (che ci ricorda una grande impresa contro la Spagna)parte la nostra avventura nella Coppa Davis 2016. Affrontiamo una Svizzera priva di Federer e Wawrinka(in campo Laaksonen, Bossel, Bellier e Chiudinelli)noi non abbiamo Fognini che tornerà in campo a metà Aprile. Entrambe le compagini hanno vinto il play-off a Settembre, l'Italia ha battuto la Russia e gli svizzeri l'Olanda. I precedenti siamo 3-3(con l'Italia che non ha mai vinto in condizioni indoor)Gli azzurri hanno vinto i primi 3: nel 1932 a Montreux, nel 1934 a Roma e nel 1980 a Torino. Gli ultimi successi sono tutti di marca svizzera: nel 1999 a Neuchatel, nel 2009 a Genova e nella semifinale di Ginevra nel 2014. Veniamo all'aspetto tattico: schieriamo Seppi, Bolelli, Lorenzi e Cecchinato. In singolare opteremmo per Seppi e Lorenzi con l'altoatesino che farà coppia con Bolelli nel doppio. Gli svizzeri sono uno squadra da serie B e a meno di clamorosi miracoli non ci impensieriranno. Ospiterà l'evento l'Adriatic Arena (ci sono ancora biglietti disponibili!), ha una capacità di circa 11 000 posti e ospita eventi musicali, fiere, ecc. Gioca qui la squadra di Serie A di Basket Pesaro. La struttura è nota come "astronave" per la sua forma esterna a conchiglia.

BELGIO - CROAZIA (Liegi, terra indoor)
Per la quinta volta di fila il Belgio gioca in casa. Lo scorso anno hanno raggiunto fortunatamente la finale contro la Gran Bretagna. La Croazia arriva dalla vittoria nel play-off contro il Brasile con Coric grande protagonista, vista l'assenza di Cilic. Si sono affrontati nel 2004 a Rijeka e vinse la Croazia. La formazione di casa mette fuori Darcis e Mertens, ci saranno: Goffin, Coppejans, Bemelmans e De Greef. I croati scendono in campo con una squadra piuttosto completa (manca solamente Karlovic): Cilic, Coric, Dodig e il doppista Draganja. Croazia favorita.

AUSTRALIA - USA (Kooyong, erba)
La partita più attesa si gioca in Australia. E' una grande classica quella tra Stati Uniti e Australia. Partiamo dai precedenti che sono ben 45, si sono affrontati la prima volta addirittura nel 1905, l'ultimo scontro risale al 1999. Il bilancio è di 25-20 per gli americani e 19-17 sull'erba. Sono cambiate molte cose dal lontano 1999: stranamente i due giocatori che si affrontarono all'epoca ora sono i capitani delle squadre: Courier e Hewitt. Nell'Australia c'era anche Rafter e negli Stati Uniti era presente Sampras. Gli oceanici vengono dalla semifinale persa contro la Gran Bretagna lo scorso anno (si ricorda il doppio emozionante), invece gli Stati Uniti hanno passato il play-off battendo l'Uzbekistan con un grande Sock. Le due formazioni sono quasi al completo (non c'è Millman per la squadra di casa): Tomic, Kyrgios (la sua presenza non è certa), Groth e Peers formano il quartetto australiano; Isner, Sock e i gemelli Bryan quello americano. Sarà una classica molto equilibrata. Australia favorita.

GERMANIA - REP. CECA (Hannover, cemento indoor)
Interessante la partita di Hannover, sarà sicuramente la prima da titolare per Zverev. Ma andiamo con ordine. La Germania è all'undicesima partecipazione consecutiva nel WG della Coppa Davis, come i cechi ha dovuto passa il play-off. I precedenti sono 14, il bilancio è di 10-4 (3-1 indoor) per i teutonici. Si sono affrontati per la prima volta nel 1929 e l'ultima volta nel 2005. Da quella data sono passati 11 anni e nel frattempo la Repubblica Ceca ha vinto due Coppe Davis (2012-2013). Le squadre si affrontano con organici al completo. I tedeschi schierano: Kohlshreiber, Zverev, Brown e il doppista Petzschner. I cechi rispondono con: Berdych, Rosol, Vesely, Stephanek. Quest'ultimo, autore di grandi imprese, giocherà sicuramente solamente il doppio. Anche qui sarà battaglia, i tedeschi sono favoriti.

FRANCIA - CANADA (Guadalupe, terra)
Grande attesa per l'esordio della Francia di Noah. E' stato fortunato perchè la Francia si presenterà nell'isola di Guadalupe priva di Raonic e Nestor, con Pospisil e Dancevic che sono gli unici che possono impensierire la Francia, o meglio questa Francia perchè anche se con qualche polemica hanno risposto tutti alla convocazione, e i transalpini si troveranno con 4 top 20 in squadra_ Tsonga, Gasquet, Monfils e Simon. Ma, oltre a loro, pensate che la Francia ha 7 giocatori fino alla posizione 50, quindi il problema di un ricambio non si pone. I precedenti dicono 2-0 Francia e l'ultimo risale al 2012 a Vancouver. Il Canada stavolta è spacciato, non ci sarà storia.

POLONIA - ARGENTINA (Danzica, cemento indoor)
Questa partita ci interessa molto da vicino visto che la vincente affronterà una tra Italia e Svizzera. Diciamo che il clima in Polonia è già caldo perchè i sudamericani si sono lamentati del campo abbastanza rapido ai limiti (o forse fuori) dei regolamenti. E' la grande festa della Polonia che è in Davis per la prima volta nella storia. Affrontano l'Argentina squadra dalla lunghissima tradizione: sono 15 anni che è nel WG. I sudamericani si sono fermati in semifinale lo scorso anno in Belgio, invece i polacchi hanno superato eroicamente i play-off battendo in sequenza: Lituania, Ucraina e Slovacchia. Non c'è nessun precedente. La Polonia schiera: Janowicz (non certa la sua presenza), Majchrzak, Kubot e Matkowski. Non c'è Preysiensny. L'Argentina schiera l'esordiente Pella, Mayer, Berlocq e Olivo. Non ci saranno, tra gli altri, Delbonis e Monaco. E' una sfida incerta perchè gli argentini sono terraioli puri, vedendo la partita dal lato Italia sarebbe preferibile affrontare l'Argentina in casa piuttosto che andare a Luglio in Polonia. 

SERBIA - KAZAKISTAN (Belgrado, cemento indoor)
Il Kazakistan dei miracoli (tre quarti di fila in Davis) contro la Serbia campione nel 2010. L'anno scorso i serbi hanno perso contro l'Argentina nel quarti, così come gli causasaci che si sono fatti rimontare da 2-0 in Australia.  Si affrontano per la prima volta, e in prospettiva c'è un quarto molto interessante contro la Gran Bretagna (probabile scontro Djokovic-Murray). La formazione serba è una corazzata c'è Djokovic accompagnato da Troicki, Krajinovic e il doppista Zimonjc. Assente Lajovic. Il Kazakistan schiera la solita formazine di oriundi: Kukushkin, Nedovyesov, Golubev e, l'unico kazako, Popko. Serbia favorita.

GRAN BRETAGNA - GIAPPONE (Birmingham, cemento indoor)
Scendono in campo i campioni della scorsa edizione. Per il terzo anno di fila Gran Bretagna e Giappone sono nel WG di Davis. Si sono affrontati nel 1931 a Eastbourne (vittoria Gran Bretagna) Il Giappone viene del play-off vinto contro la Colombia. C'è Murray, l'eroe del 2015, nella formazione di casa, oltre a Edmund, J. Murray e Inglot, assente Ward. Il giappone schiera Nishikori, Daniel, Nishioka e Ulihiyama. Gran Bretagna favorita.



Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome