Spagna a Bastad, Francia a Newport

Inserito il 15 luglio 2007 11:26 da Matteo Rinaldi in Internazionale

In Svezia Almagro-Ferrer si affronteranno in finale, tre francesi tra Gstaad e Newport

Fabrice

 

Tutti i tornei ATP della settimana si avviano alla loro conclusione.

A Gstaad, detto della prima finale in carriera di Andreas Seppi , parliamo anche dell'altra semifinale dove Paul Henri Mathieu conferma l'ottimo momento di forma e dopo gli ottavi di finale raggiunti a Wimbledon raggiunge la finale in Svizzera battendo in 2 set 6-3 6-4 Radek Stepanek senza concedere neanche una palla break. Può dirsi soddisfatto comunque del torneo il ceco, partito addirittura dalle qualificazioni non essendosi iscritto al torneo. Mathieu cercherà di conquistare il quarto titolo in carriera e di conservare il titolo in Francia, dopo il successo di Richard Gasquet nel 2006, ovviamente speriamo che non sia così.

Dominio spagnolo a Bastad, dove a contendersi il titolo saranno David Ferrer, giustiziere di Filippo Volandri, e Nicolas Almagro e David Ferrer. Almagro ha battuto in un match piuttosto strano Carlos Moya 6-3 1-6 6-2 con i due giocatori che hanno giocato bene solo a sprazzi e col maiorchino troppo falloso al servizio. Per il 21enne di Murcia sarà l'occasione per dimostrare che non sa vincere solo a Valencia(2 titoli negli ultimi 2 anni), mentre Ferrer punta al 4° titolo in carriera, il secondo di questo 2007 dopo la vittoria ad inizio anno ad Auckland. Due precedenti, entrambi sul cemento americano ed entrambi a favore di Ferrer.

Andiamo poi a Newport, dove nel giorno dell'ingresso nella Hall of Fame di Pete Sampras si è delineata una finale tutta transalpina. Infatti Nicolas Mahut e Fabrice Santoro hanno rispettato il pronostico, battendo rispettivamente 6-2 al terzo il veterano Dick Norman e 7-6 6-3 il sudarficano Wesley Moodie. Per Mahut una stagione erbivora da ricordare, infatti dopo la finale del Queen's(con match point contro Roddick)ha un'altra chance per portare a casa il primo titolo in carriera mentre "Le Magicien" non arrivava in finale in un torneo ATP dal lontano 2002 e a quasi 35 anni punta a conquistare il quinto titolo ATP. Solo 2 precedenti, a livello challenger con una vittoria per parte.

Infine uno sguardo agli altri challenger della settimana. Finali tra outsider a Bogotà tra il colombiano Salamanca(311 ATP)e il brasiliano classe '87 Bellucci(443 ATP), a Oberstaufen tra il tedesco Petzschner(440 ATP)e lo spagnolo Trujillo Soler(259 ATP)mentre nel ricco torneo di Scheveningen si affronteranno il tedesco Meffert(343 ATP)e l'interessante Pablo Cuevas, n.150 del mondo classe' 86 con cui l'Uruguay spera di aver trovato l'erede di Marcelo Filippini.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome