Incredibile Darcis!!!

Inserito il 23 luglio 2007 12:30 da Matteo Rinaldi in Internazionale

Il belga, n. 297 del mondo, conquista il titolo ad Amersfoort. Nonostante il ginocchio ballerino Nadal conquista Stoccarda, Stepanek cancella il momento buio trionfando a Los Angeles

Ci scuserà Rafa Nadal, ma il protagonista della settimana non è lui. La copertina spetta di diritto al belga Steve Darcis, giocatore belga n.297 delle classifiche mondiali che ha conquistato il primo titolo in carriera ad Amersfoort.

Una settimana da sogno per il 23enne di Liegi, che non aveva mai vinto neanche una partita a livello ATP e che invece qui ha battuto uno dopo l'altro giocatori del calibro di Gicquel, Simon, Andreev e Youzhny. L'impegno forse meno difficile è stato l'ultimo, dove Darcis ha battuto in finale il 33enne austriaco Werner Eschauer 7-6 6-1diventando uno dei giocatori nella storia dell'ATP a vincere un torneo con un ranking così alto(l'ultimo fu Tommy Haas a Houston da n.349 delle classifiche mondiali).

Come previsto a Stoccarda la Mercedes C350(premio per il vincitore del torneo)se la porta a casa Rafa Nadal, nonostante alcuni problemi al ginocchio. Il maiorchino ha battuto in finale 6-4 7-5 lo svizzero Stanislas Wawrinka, tornato in forma dopo lo stop per infortunio di 3 mesi e le relative difficoltà nel rientro ad alti livelli.

Un pò di rammarico per Wawrinka, che si trovava 3-1 nel primo set e 5-2 nel secondo set prima di subire la rimonta di Nadal, il quale ha già detto che la macchina vinta la prenderà lo zio Toni e che prosegue la sua striscia impressionante nelle finali su terra battuta, infatti su 19 giocate ne ha persa solo una, quest'anno ad Amburgo contro Roger Federer.

Si parlava di Wawrinka, anche Radek Stepanek pare aver messo alle spalle i momenti difficili. Il ceco, dopo il grave infortunio alla vertebra nella fase finale dell'anno scorso che gli ha causato addirittura l'uscita dai primi 100(era n.8 un anno fa), aveva già dato dei segnali raggiungendo la semifinale a Gstaad e li ha confermati conquistando il titolo a Los Angeles.

Il 28enne di Karvina, al secondo titolo ATP in carriera, ha battuto in finale l'idolo di casa James Blake 7-6 5-7 6-2 e si è ovviamente portato in testa allo US Open Series 2007, di cui Los Angeles era il primo appuntamento e che andrà avanti fino allo Slam newyorkese.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome