Challenger 10-16/9/2007

Inserito il 17 settembre 2007 10:44 da Alex De Petris in Internazionale
La settimana dei tornei challenger si è conclusa con i  trionfi di O.Rochus a Orleans e Gil a Siviglia e la sorpresa Mirnegg a Lubiana.
TennisTeen - Image TennisTeen - Image
Sul tappetto sintetico di Orleans (100.000$), vittoria finale come da pronostico per Oliver Rochus. Il piccolo belga già vincitore in Francia lo scorso anno è al quinto torneo challenger vinto in carriera (Orleans 2006, Mons 2005, Bolton 2001, Ostend 2000), ha portato a casa un torneo di altissimo livello, superando in finale 6-4 6-4 Nicolas Mahut (n84 Atp). Per Rochus è stata comunque una settimana impegnativa, dove ha superato nell'ordine prima della finale, il tedesco Burgsmuller, il giovane francese Sidorenko, l'olandese Wessels e il danese Pless, trovando più di un problema nei quarti e in semifinale dove è stato costretto a cedere il primo set. Torneo in generale questo con poche sorprese, con le semifinali che hanno visto impegnate tutte e quattro le prime teste di serie.

TennisTeen - Image
Sulla terra rossa di Lubiana (50.000$) arriva la sorpresa Marco Mirnegg. L'austriaco partito adirittura dalle qualificazioni, ha sconfitto in finale 7-6(5) 7-5 il francese Mathieu Montcourt terza testa di serie del torneo. Per il 25enne di Linz, alla terza vittoria challenger in carriera (Banja Luka 2006, Siviglia 2005), è un clamoroso ritorno nel circuito dopo quasi un anno di stop, era infatti  fermo dal challenger di Buenos Aires disputato nel novembre del 2006. Nel corso del torneo Mirnegg ha messo in riga uno dietro l'altro Urbanija, Zlatkovic e Nakic-Alfirevic nelle qualificazioni, il croato Skugor, il russo Kudryavtsev, il tedesco A.Beck e l'argentino Junqueira nel main draw, cedendo complessivamente in otto match 2 set.
Il torneo non ha avuto grosse sorprese con le prime due teste di serie, Brzezicki e Koellerer eliminati rispettivamente nei quarti (Con Junqueira) e al primo turno (con Kudravtsev), mentre i numeri 3 e 4 del tabellone Guzman e  Montcourt erano presenti in semifinale. Subito fuori negli ottavi l'austriaco Haider-Maurer finalista a Dusseldorf e battuto  dallo sloveno Tkalec.

TennisTeen - Image
In Spagna a Siviglia (50.000$) trionfo finale per il portoghese Frederico Gil. Il 22enne di Lisbona, ha giocato una settimana ad altissimo livello, coronandola con la vittoria in finale 6-1 6-2 sull'iberico Pablo Andujar. Per Gil è la seconda vittoria in carriera (Sassuolo 2006), e la conferma di un periodo positivissimo che lo ha visto negli ultimi due tornei disputati a Cordenons e Manerbio arrivare fino in semifinale. Nel corso della settimana il tennista  portoghese  terza testa di serie del torneo ha regolato, gli spagnoli Poch Gradin, Lopez Jaen, Sanchez De Luna e Granollers Pujol, cedendo un solo set in tutto il torneo.
Nel corso del torneo sono saltate nei quarti e al primo turno, le prime due teste di serie Ventura e Vicente, mentre non sono riusciti a confermarsi l'olandese Huta-Galung vincitore la scorsa settimana ad Alphen e battuto negli ottavi da Granollers pujol e il francese Gennse finalista anche lui finalista in Olanda ad Alphen e sconfitto subito dall'iberico Fraile.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome