Settimana di Davis

Inserito il 17 settembre 2007 15:15 da Redazione in Internazionale
Il circuito atp si ferma e lascia spazio questa settimana alle semifinali del World Group e ai play-off.

TennisTeen - Image
Nikolay Davydenko, punta di diamante del team russo.

Semifinali World Group

Dopo cinque mesi torna la Coppa Davis a livello di World Group, ed in questo week-end si terranno le semifinali ed i play-offs che determineranno la composizione della serie maggiore del prossimo anno.

La prima semifinale sarà quella tra Russia e Germania, che si giocherà sulla terra rossa indoor di Mosca; il capitano russo Tarpishev, che ieri ha conquistato anche la Fed Cup, ha deciso di lasciar fuori Marat Safin, vero protagonista della scorso trionfo in Davis sull'Argentina l'anno scorso, ed al suo posto ha dato fiducia ad Igor Andreev, anch'esso non in forma smagliante. Gli altri tre componenti del team sono i soliti, e vale a dire Davydenko, Youzhny e Tursunov. La Germania di Kuhnen tenterà l'impresa con il rientrante Tommy Haas e Philipp Kohlschreiber, ormai titolare a tutti gli effetti, prima del rientro in nazionale di Kiefer; in vista di questa semifinale, oltre al doppista Waske, è stato convocato per la prima volta anche Philipp Petzschner, reduce da un ottimo Us Open.

Su un campo indoor, ma in questo caso veloce, si terrà anche l'altra semifinale tra Svezia e Usa, in scena in quel di Gothenburg. Gli svedesi padroni di casa devono fare a meno dell'infortunato Robin Soderling, e così Mats Wilander è costretto a chiamare Joachim Johansson, che è fermo ai box da gennaio, e che si allena continuamete solo da qualche settimana; a far compagnia a "Pim-Pim", ci saranno Thomas Johansson, Jonas Bjorkman e Simon Aspelin, con Bjorkman che molto probabilmente sarà costretto a giocare sia singolare che doppio, nel caso J.Johansson non sia in grado di scendere in campo. Formazione al completo invece per gli Stati Uniti di Patrick McEnroe, capeggiati come al solito da Andy Roddick e James Blake per i match di singolare, e dai fratelli Bryan nel doppio.

Play-Off World Group 2007

Israele - Chile: Match tutt'altro che scontanto per i cileni, che si presentano in Israele con un Massu debilitato ed un Fernando Gonzalez che, nonostante la vittoria a Beijing, non desta molta fiducia; i padroni di casa potranno invece contare sul talentuoso Dudi Sela, che negli ultimi tempi ha giocato molto bene, e sull'affidabilissimo doppio composto da Erlich e Ram.

Serbia - Australia: Non dovrebbero esserci problemi per la formazione serba, nonostante la presenza di Hewitt nelle file degli australiani; anche in caso di un'eventuale vittoria di Lleyton su Novak Djokovic, i serbi potrebbero comunque contare su Tipsarevic come secondo singolarista, a differenza degli avversari, che si dovrebbero affidare molto probabilmente a Peter Luczak.

Austria - Brasile: Dovrebbe essere una formlità questo spareggio per gli austriaci, che sul campo indoor allestito ad Inssbruck, partiranno sicuramente con i favori del pronostico contro i brasiliani; Melzer e Koubek non dovrebbero aver problemi contro Saretta e Mello, ed anche nel doppio Melzer e Knowle partiranno favoriti contro la comunque discretta coppia composta da Melo e Sa.

Peru - Bielorussia: Scontro che non si preannuncia molto emozionante, quello che si terrà a Lima, con la formazione di casa che avrà un Horna non in grande forma. Toccherà quindi all'esperto Ivan Miranda difendersi dal serve and volley di Max Mirnyi e dal talento incostante di Vladimir Voltchkov, come al solito protagonista negli incontri di Davis. Per questo incontro il coach dei bielorussi ha anche convocato i due juniores Karatchenia ed Ignatik.

Gran Bretagna - Croazia: Sarà un incontro molto equilibrato quello che si svolgerà sull'erba del campo numero uno di Wimbledon, e che sarà l'ultima apparizione di Tim Henman su un campo di gioco. I britannaci oltre a Tim, si affidano ad un Murray ancora non in grande condizione, mentre i croati sperano in Ljubicic e in Marin Cilic, che proprio alcuni mesi fà al Queen's sconfisse Henman. Nel match di doppio dovrebbero partire favoriti i britannaci, che punteranno sul più grande dei fratelli Murray, Jamie.

Repubblica Ceca - Svizzera: Tempi di play-off e ritorna anche Roger Federer, come al solito impegnato per aiutare la sua nazionale a salvarsi. Questa volta il compito non sarà facile per il numero uno al mondo e per Wawrinka, che dovranno stare molto attenti al duo ceco Berdych-Stepanek, ed anche in doppio i cechi sono molto pericolosi con la coppia Dlouhy-Damm.

Giappone - Romania: Rumeni che ritrovano un Victor Hanescu in grande spolvero ed un Andrei Pavel sempre pericoloso per la trasferta nipponica; squadra di casa che invece dovrà affidarsi al genio di Takao Suzuki e a Go Soeda, giocatore in crescita, ma pur sempre un atleta da challenger finora.

Slovacchia - Korea: Chiudiamo questo quadro con il match che vedrà gli slovacchi fare a meno, oltre al desaparecidos Karol Beck, anche di Dominik Hrbaty, che dovrà restare fermo fino a gennaio. Così i padroni di casa dovranno affidarsi ai giovani Lukas Lacko e Martin Klizan, e al duttile Mertinak; mentre i coreani sperano nel sempre verde Hyung-Taik Lee, affiancato probabilmente da Im.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome