I tornei della settimana

Inserito il 24 settembre 2007 21:11 da Redazione in Internazionale
Dopo la sosta Davis torna il circuito atp con i tornei di Bangkok e Mumbai; settimana ricca anche a livello wta, con tre tornei al via.

TennisTeen - Image
Dopo Nadal anche Djokovic da forfait in Thailandia. TORNEI ATP

Bangkok, Thailandia - Thailand Open


Il torneo più importante della settimana a livello atp è sicuramente quello thailandese, con la presenza di due top dieci, vale a dire Roddick e Berdych. La testa di serie numero e finalista agli Us Open doveva essere Novak Djokovic, che però nella mattinata di martedì ha comunicato il suo forfait dal torneo thailandese,  lasciando di fatto la strada spianata fino alle semifinali a Carlos Moya; ostico, ma neanche più di tanto, il cammino di Roddick, che ha dalla sua parte due giocatori tutt'altro che in forma come Haas e Tursunov, con infine l'incognita Verdasco, sempre in grado di mettere in difficoltà lo yankee. Proprio lo spagnolo darà vita ad uno dei match di primo turno più attesi, contro PimPim Johansson, che dopo la parentesi Davis, torna in un torneo atp dopo otto mesi; affascinante si prospetta anche l'incontro tra il canadese Dancevic e l'argentino Del Potro.

Mumbai, India - Kingfisher Airlines Tennis Open

E' iniziato, però con soli due match portati a termine, anche il torneo indiano di Mumbai, dove la testa di serie numero uno Richard Gasquet si è già guadagnato l'accesso al secondo turno, superando all'esordio molto facilmente un Kristof Vliegen sempre più in crisi; strada spianata per il talento francese, che non dovrebbe aver problemi fino ad un eventuale semifinale contro il connazionale Santoro o in alternativa Nieminen. Il vero ostacolo per il transalpino potrebbe esser eventualmente Lleyton Hewitt in finale, con cui diede vita ad uno splendido match agli Us Open del 2006: l'australiano però non è al meglio dopo il week-end di Davis, quindi nella parte bassa potrebbe approfittarne il vincente di un incontro di primo turno davvero di alto spessore, tra Nicolas Kiefer e Paul-Henri Mathieu.

TORNEI WTA

Guangzhou, China - Guangzhou International Women's Open

Tabellone tutt'altro che esaltante nel tier III cinese, dove la prima giocatrice del seeding è la spagnola Anabel Medina Garrigues, seguita in ordine dalla francese Razzano e da Shuai Peng, che dopo l'ottimo torneo di Beijing, si candida come principale pretendente alla vittoria finale. Da tenere d'occhio la testa di serie numero quattro Dominika Cibulkova, nonchè la rumena Raluca-Ioana Olaru, che al primo turno non dovrebbe avere problemi contro la Dominguez Lino. A caccia di un buon risultato dopo vario tempo anche l'australiana Alicia Molik, che esordisce contro la ceca Sromova.

Luxembourg, Luxembourg - FORTIS Championships Luxembourg

Torneo come al solito di altissimo livello, quello del tier II lussemburghese, che quest'anno vede al via ben tre top dieci, ed addirittura sette top quindici. La prima testa di serie è Anna Chakvetadze, che ha un piede già in semifinale vista la presenza nel suo quarto di tabellone della numero cinque Bartoli, che non attraversa un gran periodo; nella seconda sezione, dove ci saranno ben tre qualificate, non dovrebbero aver problemi la Hantuchova e la Schnyder ad affrontarsi nei quarti; molto più equilibrata invece la terza zona di tabellone, dove troviamo subito un incontro molto equilibrato tra la Peer e la Safarova, anche se la favorita rimane Nadia Petrova, che deve però stare attena alla bielorussa Azarenka. Infine, torna sul circuito anche Ana Ivanovic, seconda del seeding, che ha dalla sua parte la numero otto Golovin e la finalista dello scorso anno Francesca Schiavone.

Seoul, Korea - Hansol Korea Open


Cast davvero di buonissimo livello per essere un torneo tier IV a Seoul, dove spicca la presenza di Venus Williams ed anche di due delle tre vincitrici della scorsa settimana, ossia Agnes Szavay e Maria Kirilenko. L'americana, complice anche l'uscita di tutte le altre teste di serie della parte alta, non dovrebbe riscontrare problemi per accedere all'atto conclusivo del torneo, mentre una semifinale davvero da vedere potrebbe essere quella tra la Szavay e la Kirilenko, salvo sorprese proveniente dalla greca Daniilidou, che difende il titolo nella capitale coreana, o dalla talentuosa Wozniacki, che però sta attraversando un periodo molto difficile.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome