Ferrer, Shanghai è sempre più vicina

Inserito il 6 ottobre 2007 20:54 da Matteo Rinaldi in Internazionale
Con la finale raggiunta a Tokyo il valenciano fa un passo probabilmente decisivo, affronterà in finale Gasquet. La Razzano sempre in Giappone batte anche Venus e conquista il secondo titolo in due settimane

TennisTeen - Image



ATP TOKYO

Con lo stesso punteggio(7-6 6-3) David Ferrer e Richard Gasquet si qualificano per la finale del "Japan Open". Lo spagnolo è riuscito ad arginare la valanga di aces di Ivo Karlovic mentre il francese ha fermato per la seconda volta nelle ultime due settimane in semi la marcia di Tomas Berdych. Con questo successo Gasquet è salito al nono posto della Race con un solo punto di ritardo da Blake, al momento ultimo giocatore qualificato.

Per Ferrer è la terza finale stagionale dopo i successi di Auckland e Bastad, anche per Gasquet già due finali disputate in questo 2007 col titolo conquistato settimana scorsa a Bombay e la finale persa da Djokovic all'Estoril. Un solo precedente tra i due, giocato 3 anni fa a Stoccarda quando Ferrer si impose in due set.

[1] D Ferrer (ESP) d [7] I Karlovic (CRO) 76(3) 63
[3] R Gasquet (FRA) d [2] T Berdych (CZE) 76(3) 63

ATP METZ

In una settimana dove ci sono giocatori francesi arrivati in finale in tutti i tornei ATP e WTA della settimana l'eccezione arriva proprio da Metz, dove l'ultimo francese in gara, Nicolas Mahut, è stato sconfitto in 3 set dallo spagnolo Tommy Robredo, portatosi con questo successo a soli 5 punti da Blake nella Champions Race.

L'altro finalista è Andy Murray, da tenere d'occhio in questo finale di stagione. Lo scozzese ha battuto col punteggio di 7-6 6-4 l'argentino Guillermo Cañas dimostrando di essere tornato al top della forma dopo un annata rovinata dal brutto infortunio al polso patito ad Amburgo.

In questo 2007 Robredo ha già conquistato un titolo(Sopot)e giocherà domani la quarta finale stagionale, anche Murray ha già alzato una volta il trofeo del vincitore(S.Jose). L'anno scorso i due si sono affrontati a Las Vegas ed in quell'occasione Robredo lasciò solo 4 games al suo avversario.

[1] T Robredo (ESP) d N Mahut (FRA) 75 46 64
[3] [WC] A Murray (GBR) d [2] G Canas (ARG) 76(2) 64

WTA TOKYO

Non finisce di stupire Virginie Razzano. La 24enne transalpina è riuscita nell'impresa di conquistare il secondo titolo in due settimane e dopo Guangzhou ha trionfato anche a Tokyo con uno scalpo eccellente in finale, infatti è riuscita a battere col punteggio di 4-6 7-6 6-4 Venus Williams, annullando 3 match point nel secondo set con l'americana che ha anche servito per il match.

Grazie al titolo conquistato in terra nipponica la Razzano entrerà per la prima volta in carriera tra le prime 30 giocatrici del mondo.

(5) Virginie Razzano (FRA) d. (1) Venus Williams (USA) 46 76(7) 64


WTA STOCCARDA

Dimostrando maggior freddezza nei momenti decisivi Justine Henin piega 7-6 7-5 Jelena Jankovic conquistando la nona finale stagionale e andando alla caccia dell'ottavo titolo in questo 2007 e del 37mo successo in carriera.

La n.1 del mondo però dovrà stare molto attenta perchè domani in finale si troverà una Tatiana Golovin in forma eccezionale. La franco-russa ha disposto con disarmante facilità di Svetlana Kuznetsova, concedendole solo 6 games e conquistando la seconda finale consecutiva dopo Lussemburgo. Quest'anno la Golovin ha già vinto due tornei, ad Amelia Island e Portorose.

Nel doppio sconfitta in semifinale la coppia formata dall'argentina Gisela Dulko e dalla nostra Maria Elena Camerin.


(1) Justine Henin (BEL) d. (3) Jelena Jankovic (SRB) 76(2) 75
Tatiana Golovin (FRA) d. (2) Svetlana Kuznetsova (RUS) 62 64

WTA TASHKENT

Prima finale in carriera per la francese Pauline Parmentier che ha superato in due set la bielorussa Olga Govortsova mentre la connazionale Viktoria Azarenka, testa di serie n.1 del tabellone, non ha avuto difficoltà a sbarazzarsi della russa Vesnina. La 18enne di Minsk cercherà di conquistare il primo titolo WTA.

(1) Victoria Azarenka (BLR) d. (4) Elena Vesnina (RUS) 64 62
Pauline Parmentier (FRA) d. (3) Olga Govortsova (BLR) 62 75

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome