MS Madrid: le prime due giornate

Inserito il 17 ottobre 2007 10:20 da Matteo Rinaldi in Internazionale
Murray sugli scudi, Federer debutta bene. Subito out Tommy Haas mentre dà forfait Nikolay Davydenko.

TennisTeen - Image
Alla "Madrid Arena" si sono disputate le prime due giornate del penultimo Masters Series stagionale, con 3 giocatori già qualificati al 3° turno.

Analizziamo l'andamento del torneo seguendo il tabellone.

Nella parte alta Roger Federer ha battuto col punteggio di 7-6 6-4 l'americano Robby Ginepri ed è agli ottavi, dove domani affronterà il vincente del derby argentino tra Guillermo Canas(che quest'anno lo ha battuto 2 volte sul cemento americano)e Agustin Calleri, che ha battuto ieri in rimonta il russo Tursunov.

Continua il buon momento di forma di Stefan Koubek, che ha battuto 6-4 al terzo il finlandese Nieminen(era avanti 5-0)e affronterà oggi il croato Ivan Ljubicic. Il vincente di questo match affronterà negli ottavi chi prevarrà nel derby spagnolo tra il mancino Feliciano Lopez e David Ferrer, ormai ad un passo dalla qualificazione per il Master.

E' arrivata ieri la notizia del ritiro di Nikolay Davydenko. Il russo, vincitore settimana scorsa del titolo a Mosca e matematicamente qualificato per Shanghai, ha dato forfait per un infortunio al braccio destro e verrà sostituito dallo spagnolo Hernandez. Ottima notizia quindi per Ivo Karlovic, che è riuscito nella sempre meno titanica impresa di battere Marat Safin(6-3 6-4 con 17 aces)e, affrontando Hernandez invece di Davydenko, ha una grande chance per andare agl ottavi. Dopo la finale di Vienna lo svizzero Wawrinka ha ceduto in 2 set 7-5 6-3 al tedesco Kiefer, oggi impegnato contro il russo Youzhny.

Chiudiamo la parte alta del tabellone col nome del secondo giocatore qualificato al 3° turno, si tratta di Juan Monaco, che dopo aver battuto lunedì Andreev ieri si è ripetuto eliminando in 2 set(6-4 7-5)Tommy Haas, e per il tedesco è un brutto colpo nella lotta per Shanghai. Ora Monaco attende il vincitore della sfida tra Fernando Gonzalez e lo spagnolo Almagro, che ieri ha battuto con un doppio 6-4 il veterano francese Santoro.

Cominciamo ad analizzare la parte bassa e troviamo Blake e Gasquet, impegnati oggi in match tutt'altro che facili. L'americano sfiderà il rientrante Mario Ancic(6-4 6-2 a Gicquel)mentre il francese affronterà nel derby transalpino Paul-Henri Mathieu, vincitore 7-5 al terzo contro Mardy Fish in un match caratterizzato anche da qualche polemica tra i due.

Accerchiato dagli spagnoli Novak Djokovic. Infatti il n.3 del mondo oggi pomeriggio sfiderà in un match insidioso il mancino Fernando Verdasco(doppio 6-1 a Montanes nel 1T)per poi affrontare il vincente del match tra due ex n.1 del mondo, Carlos Moya e Juan Carlos Ferrero con "Mosquito" che ieri ha battuto 6-4 7-5 il colombiano Falla.

Tommy Robredo dovrà stare molto attento a Juan Martin Del Potro(giustiziere del nostro Starace), stessa cosa per Tomas Berdych che affronterà un David Nalbandian apparso ieri nella vittoria 6-4 al terzo su Arnaud Clement in buone condizioni.

Infine, Rafa Nadal. Il maiorchino, al rientro dopo gli US Open, stasera debutterà sul Centrale contro il cipriota Marcos Baghdatis, convincente fino ad un certo punto nel match di 1T vinto 6-1 al terzo contro il rumeno Pavel. Ad attendere però già agli ottavi Nadal c'è un Andy Murray in grandissima condizione, infatti lo scozzese ha battuto in maniera nettissima prima il ceco Stepanek(6-4 6-1)e poi l'argentino Chela(6-1 6-3)giocando un tennis a tratti straordinario.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome