Nalbandian completa l'opera, il titolo di Madrid è suo

Inserito il 21 ottobre 2007 20:55 da Matteo Rinaldi in Internazionale
L'argentino porta a termine un torneo straordinario battendo anche Roger Federer e conquistando il primo Masters Series in carriera.

TennisTeen - Image A Madrid David Nalbandian ha sempre giocato bene, ma non basta questo per spiegare lo straordinario torneo disputato dall'argentino, che ha conquistato nella capitale spagnola a 25 anni il suo primo Masters Series della carriera.

Ed è una vittoria arrivata in grande stile, infatti Nalbandian negli ultimi 3 match ha battuto i primi 3 giocatori del mondo: Nadal, Djokovic ed oggi in finale il n.1 del mondo Roger Federer, riuscendo a raddrizzare una partita iniziata male giocando due set straordinari.

La partenza del match infatti è tutta per lo svizzero che domina il primo set 6-1 con Nalbandian non incisivo al servizio come nei giorni precedenti ed un pò troppo falloso. In molti pensano al solito film quando in finale c'è Federer, ed invece Nalbandian comincia a trovare il suo tennis, fatto di accelerazioni fulmimanti ed un ritmo incalzante da fondo campo, col servizio che ricomincia a funzionare e Federer piano piano vede scivolarsi la partita di mano.

Nel secondo set arriva subito il break del 25enne di Cordoba che amministra bene il vantaggio, dovendo fronteggiare solo 2 palle break nel settimo gioco e conquistando il parziale 6-3. Si va al terzo con Nalbandian ormai padrone del campo e Federer costretto a correre da una parte all'altra parte del campo per cercare di difendersi sugli angoli micidiali del suo avversario.

Nalbandian nel terzo game strappa il servizio a Federer aumentando se possibile il livello del proprio tennis e tenendo agevolmente il turno di battuta. A dimostrazione della piega che ormai ha preso il match David non ha neanche bisogno di dover servire per il match e nel nono game al primo match point chiude 1-6 6-3 6-3 in 1h49' di gioco.

Dal 1994 solo altri due giocatori hanno vinto un torneo battendo consecutivamente i primi 3 giocatori del ranking: Boris Becker a Stoccolma nel 1994(Sampras, Ivanisevic, Stich)e Novak Djokovic quest'anno a Montreal(Federer, Nadal, Roddick). Con questo successo Nalbandian risale al n.18 del mondo, in ogni caso una posizione che non rispecchia le potenzialità del giocatore argentino,  autore prima di questa settimana di un 2007 pressochè fallimentare con un solo quarto di finale ottenuto a Barcellona e vincendo solo in 7 tornei almeno due partite consecutive.

La speranza è che il Nalbandian visto a Madrid possa nel 2008 ripartire ad alti livelli, in tal caso un posto tra i primi 5 giocatori del mondo è certamente alla sua portata, d'altronde solo 19 mesi fa era il n.3 delle classifiche.




Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome