Murray, l'inseguimento continua

Inserito il 27 ottobre 2007 19:23 da Matteo Rinaldi in Internazionale
Lo scozzese a S.Pietroburgo salva un match point e supera Youzhny accedendo alla finale e tenendo vive le speranze di qualificarsi per il Master. A Basilea il figliol prodigo Federer affronta Nieminen in finale, atto conclusivo tutto francese a Lione.

TennisTeen - Image ATP BASILEA

Roger Federer non tradisce nel torneo di casa e nella natìa basilea si qualifica per la finale, sconfiggendo nell'unico modo possibile il croato Ivo Karlovic, grazie al tie-break. E' finita 7-6 7-6 per lo svizzero, che ha dovuto annullare un set point nel primo set sul 4-5, non ha sfruttato 2 match point sul 5-4 del secondo ma è comunque riuscito a chiudere in 2 set. In finale Federer affronterà il sorprendente Jarkko Nieminen, autore di un incredibile torneo, il finlandese infatti nei primi 2 turni ha recuperato dei match praticamente persi contro Ginepri(era 1-5 al terzo)e Canas(3-5)annullando diversi match point in entrambi i casi per poi battere agevolmente prima Gonzalez e oggi in semifinale Baghdatis col punteggio di 7-6 6-3 senza concedere neanche una palla break.

I precedenti non inducono Nieminen ad un grande ottimismo: 7-0 Federer.

ATP LIONE

Marc Gicquel bissa la finale conquistata lo scorso anno grazie ad una soffertissima vittoria sul colombiano Falla, piegato solo 9 punti a 7 al tie-break decisivo salvando due match point(4-6 6-2 7-6 il punteggio completo del match).

Il titolo, vinto lo scorso anno da Richard Gasquet, resterà in Francia visto che Gicquel affronterà Sebastien Grosjean, che ha battuto nettamente l'altro transalpino Tsonga 6-1 6-2 in meno di un'ora. Il 29enne di Marsiglia non conquista un titolo ATP da ben 5 anni e proprio nel 2002 riuscì a raggiungere la quarta posizione mondiale.

ATP SAN PIETROBURGO

Tanti contendenti per il Master sembrano in calo di forma, invece Andy Murray nonostante i 3 mesi di stop per l'infortunio al polso rimediato ad Amburgo continua a lottare.

Lo scozzese nella semifinale del torneo russo ha battuto il giocatore di casa Mikhail Youzhny 6-2 5-7 7-6 recuperando un ritardo di 5-3 nel set decisivo e annullando un match point sul 5-3 prima di dominare il tie-break. Grazie a questo successo Murray risale in 15ma posizione nella Race portandosi a 311 punti, in caso di vittoria del torneo salirebbe a 326 punti, soli 3 in meno rispetto all'ottavo posto che vale un biglietto per Shanghai.

E in finale Murray se la vedrà col mancino spagnolo Fernando Verdasco. Il 24enne di Madrid finora è stato autore di un percorso netto, difatti non ha perso neanche un set(estromettendo anche i nostri Bolelli e Starace)e oggi ha disposto facilmente del giovane croato Cilic, battuto 6-2 6-3.

A livello ATP un precedente, con successo in 3 set di Murray agli Australian Open di quest'anno.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome