Australian Open junior U: vince Berrettini, out Baldi e Cutuli

Inserito il 18 gennaio 2014 10:01 da Alberto Alesso in ITF Juniores
Baldi 2Nella prima giornata del tabellone principale maschile dell'Australian Open junior, vittoria in rimonta per il romano Matteo Berrettini, out Cutuli e a sorpresa Baldi.



Matteo Berrettini (n°90 Itf), proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto il belga Clement Geens (n°23 Itf) col punteggio di 6-7(4) 6-2 6-3.
Vittoria sorprendete di Matteo che batte un coetaneo già capace di vincere un futures in patria lo scorso Agosto.
Nel primo set, nonostante le numerose palle break, nessuno dei due riesce a strappare il servizio all'avversario e tutto si decide al tiebreak dove dal 2-1 per l'azzurro, il belga infila un parziale di tre punti che lo portano sul 4-2 prima di chiudere 7-4.
Il secondo set è senza storie, Matteo non concede nemmeno una palla break e strappa due volte la battuta al belga conquistando il secondo parziale per 6-2.
Nel terzo set Geens va avanti 2-0 ed ha quattro palle del 3-0 pesante ma non le sfrutta e Berrettini conquista cinque giochi consecutivi. quattro dei quali ai vantaggi. L'azzurro serve per il match sul 5-3 e chiude 6-3.

Al secondo turno Matteo affronterà la testa di serie numero 9, il polacco Kamil Majchrzak, vincitore lo scorso Dicembre dell'Eddie Herr.


Fuori a sorpresa invece Filippo Baldi (n°10 Itf) contro lo spagnolo, classe '97 Jaune Antoni Munar Clar (n°48 Itf), recente semifinalista nel G1 australiano che prepara questo Slam. La testa di serie numero 6 del seeding ha perso col punteggio di 7-6(2) 7-6(9).
Il tennista milanese va avanti 3-0 nel primo set ma si fa riprendere sul 4-4. Nel tiebreak , avanti 2-1, l'azzurro perde i restanti 6 punti e lo spagnolo si aggiudica il primo parziale.
Nel secondo set è nuovamente Baldi ad andare avanti di un break ma anche stavolta perde il vantaggio. Il tiebreak è lottatissimo, Filippo annulla cinque match point (tre consecutivi) e ha un set point ma alla fine cede 11-9.


Nulla da fare anche per Mirko Cutuli (n°111 Itf) che, proveniente dalle qualificazioni, si è arreso al giappone Naoki Nakagawa (n°22 itf e 794 Atp) col punteggio di 6-1 6-0.
Partita a senso unico con il siciliano che tiene solo una volta il servizio, nel terzo gioco del primo set e non arriva mai ai vantaggi nei turni di battuta del giapponese.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome