Mondo Itf: 25 Giugno-1 Luglio

Inserito il 2 luglio 2012 16:22 da Alessandro Provasi in ITF Maschili
Brugues Davi_ArnauNei tornei più ricchi della settimana trionfano Ze Zhang e Arnau Brugues Davi (nella foto); sorride l'Italia con Lorenzo Giustino, bene anche David Guez, Marco Giner, Andrey Kumantsov e Niels Desein; titoli infine per Gong, Rungkat, Andreozzi, Estevez, Korolev, Kovalik, Nam, Beretta, Petrovic e Rola.

OLANDA F3 (BREDA-15000$+H-TERRA)

Non riesce a completare il tris in Olanda l'ex top-100 Thiemo De Bakker, fermato nell'atto decisivo a Breda dal cinese Ze Zhang, seconda testa di serie, che ha vinto in 3 set: per il tennista asiatico si tratta del secondo successo stagionale. Si ferma così a 14 la striscia vincente di De Bakker, che aveva sconfitto nei quarti il numero 1 Maxime Authom e in semifinale il numero 8 Matwe Middelkoop.

SPAGNA F18 (PALMA DEL RIO-15000$+H-CEMENTO)

Agevole successo in Spagna per il favorito numero 1 del seeding, il numero 166 del mondo Arnau Brugues-Davi, che nell'atto decisivo ha lasciato solamente 2 games al britannico Joshua Milton. Quest'ultimo è stata la vera sorpresa del torneo, capace di sconfiggere al secondo turno Brydan Klein (4), nei quarti Michael Look (5) e in semifinale Mohamed Safwat (7). Per Brugues-Davi invece l'unico rischio è stato nel penultimo atto contro il numero 3 Gerard Granollers-Pujol, sconfitto solamente al tie break del terzo set.

CINA F10 (SHENYANG-15000$-CEMENTO)

Altro successo in Cina per un tennista di casa: stavolta è toccato al numero 8 del seeding Mao Xin Gong, al quarto titolo in carriera; in finale è stato battuto in 2 set il connazionale Di Wu (2), dopo che in semifinale era stato sconfitto anche il numero 3 Zhe Li.

FRANCIA F11 (TOULON-15000$-TERRA)

Finale tutta transalpina in Francia, con l'affermazione in 2 set del numero 4 David Guez sul numero 6 Jonathan Eysseric. Per Guez, che aveva faticato sia nei quarti contro Inzerillo (7) che in semifinale contro Patience (8), si tratta del quattordicesimo titolo futures in carriera, il secondo del 2012. Ottima settimana anche per Eysseric, capace di sconfiggere prima Reynet (2) nei quarti e poi Renavand (3) in semifinale.

INDONESIA F1 (GIACARTA-15000$-CEMENTO)

In Indonesia si conferma padrone indiscusso il tennista di casa Christopher Rungkat (3), vincitore in 2 set nell'atto decisivo sul koreano Ji Sung Nam: per Rungkat si tratta del secondo successo del 2012, e il sesto in carriera. Semifinale per il favorito Jeevan Nedunchezhiyan, sconfitto dal vincitore in 2 set, e per la sorpresa Dong Whee Choi, passato attraverso le qualificazioni e giustiziere all'esordio nel main draw dell'unico azzurro al via, ovvero Marc Reyes.

ROMANIA F4 (SIBIU-15000$-TERRA)

Sulla terra in Romania nessun tennista di casa ha raggiunto le fasi finali, e il titolo è così andato allo spagnolo Marc Giner (8), alla prima gioia del 2012. Il tennista iberico classe 1991 ha sconfitto a sorpresa in finale, in 3 set, il croato Nikola Mektic (3). Proprio Mektic in precedenza aveva messo fine alla corsa del favorito, il francese Axel Michon, mentre Giner si era imposto con un doppio 6-2 sullo statunitense Denis Zivkovic (5).

RUSSIA F9 (KAZAN-15000$-TERRA)

Per la seconda settimana consecutiva in Russia l'ucraino Ivan Sergeyev (1) approda in finale ma non riesce a conquistare il quinto titolo stagionale; stavolta a sconfiggerlo in 3 set è stato il tennista di casa Andrey Kumantsov (3). Semifinale anche per un altro russo, Alexander Rumyantsev, e per il bielorusso Andrei Vasilevski, giustiziere al secondo turno del numero 2 Michal Konecky.

ARGENTINA F15 (RESISTENCIA-10000$-TERRA)

Pronostico pienamente rispettato in Argentina, con il numero 1 Guido Andreozzi autentico dominatore del torneo, con solo 10 games persi durante tutto l'arco della settimana. L'ultimo ad arrendersi, con un pesante 6-0 6-1, è stato il connazionale Andres Molteni (2), mentre la sorpresa del torneo è stato Hernan Casanova, giunto in semifinale sconfiggendo nei quarti il numero 4 Juan Pablo Ortiz.

BELGIO F1 (DE HAAN-10000$-TERRA)

Finaplmente, alla sesta finale del 2012, Niels Desein (6) è riuscito a conquistare il primo titolo stagionale, e lo ha fatto proprio nel primo torneo casalingo in Belgio, vincendo in finale il derby in 3 set contro il numero 7 Arthur De Greef. Ottimo il cammino di Desein, che nei quarti aveva avuto la meglio su Alexandre Folie (2), mentre in semifinale aveva sconfitto il numero 5 German Gigounon.

BRASILE F15 (DIVINOPOLIS-10000$-TERRA)

Successo argentino anche in Brasile, per il numero 2 del tabellone Maximiliano Estevez, che in finale ha ribaltato il pronostico contro il padrone di casa Leonardo Kirche (1), sconfitto in 2 set. Altro buon risultato per Fabricio Neis (6), giunto in semifinale prima di cedere a Kirche, mentre dall'altra parte il numero 4 Thales Turini è stato sconfitto da Estevez in 2 set.

GERMANIA F7 (ROEMERBERG-10000$-TERRA)

In Germania torna al successo in torneo futures dopo 7 anni il kazako Evgeny Korolev, precipitato oltre la 500esima posizione nel ranking dopo essere stato nei primi 50 del mondo appena 2 anni fa. A Roemerberg Korolev, partito addirittura dalle qualificazioni, ha sconfitto in finale il favorito Bastian Knittel in 2 set, con un duplice 6-2; in precedenza il russo di nascita aveva eliminato anche il numero 2 Pierre Hugues Herbert, in semifinale, e il numero 4 Marc Sieber nei quarti.

ITALIA F15 (VITERBO-10000$-TERRA)

Nonostante 3 azzurri su 4 in semifinale, il titolo a Viterbo è andato all'unico straniero, ovvero il ceco Jozef Kovalik (3), che in finale ha sconfitto in 3 set Riccardo Bellotti (2), che finalmente sta cominciando ad avere una buona continuità di risultati. Semifinale per Alessandro Bega (6), strapazzato da Kovalik, e per la sorpresa Claudio Fortuna (wc), battuto nel derby da Bellotti.

GIAPPONE F7 (SAPPORO-10000$-TERRA)

In Giappone dopo 5 anni è tornato alla vittoria in un Itf il koreano Hyun Woo Nam, capace di raggiungere i top-500 nel 2007 ma ora senza ranking. Nam, passato ovviamente attraverso le qualificazioni, ha sconfitto all'esordio il numero 4 Takuto Niki e nell'atto decisivo il numero 2 Yasutaka Uchiyama in 2 set. L'altra sorpresa è stata il giapponese Gengo Kikuchi, bravo a sconfiggere il numero 1 Adam El Mihdawy al secondo turno prima di arrendersi al vincitore in semifinale.

PERU F6 (LIMA-10000$-TERRA)

Al sesto tentativo finalmente Duilio Beretta (7) è riuscito a conquistare il titolo casalingo in Peru. Dopo 4 match sulla carta agevoli, senza aver dovuto sconfiggere teste di serie, il tennista di Arequipa ha sconfitto in una combattutissima finale il numero 2 del seeding Jorge Aguilar, piegato solamente 7-5 al terzo. Semifinale per il numero 4 Renzo Olivo, sconfitto da Aguilar in 2 set, e per il qualificato senza ranking dominicano Jose Hernandez.

SERBIA F3 (BELGRADO-10000$-TERRA)

Dopo la finale di settimana scorsa, finalmente è riuscito a conquistare in Serbia il primo titolo in carriera il giocatore di casa Danilo Petrovic (6). Vittima sacrificale nell'atto decisivo è stata la sorpresa austriaca Maximilian Neuchrist, che ha racimolato solamente 3 games. Il match decisivo per Petrovic è stato però quello dei quarti di finale, in cui ha sconfitto in 3 set il numero 2 del seeding Ivan Bjelica, prima di eliminare in semifinale il qualificato serbo Nikola Bubnic.

TURCHIA F25 (IZMIR-10000$-TERRA)

In Turchia fa festa un italiano, precisamente il classe 1991 Lorenzo Giustino, al primo successo in carriera a livello Itf. L'azzurro, testa di serie numero 7, è stato autore di una cavalcata trionfale, battendo dai quarti in poi, nell'ordine, lo slovacco Norberg Gombos (3), il tedesco Peter Heller (6) e, per ultimo, l'australiano Jason Kubler (2), dopo una lunga battaglia di 3 set.

USA F17 (INNISBROOK-10000$-TERRA)

Negli Usa successo inatteso dello sloveno Blaz Rola, classe 1991, al terzo titolo in carriera, capace di sconfiggere nei quarti l'australiano Greg Jones (1), in semifinale il britannico Alex Bogdanovic (3) e in finale la sorpresa venezuelana Luis David Martinez, il tutto senza perdere un set per tutta la settimana.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome