Itf Maschili (13/09)

Inserito il 14 settembre 2012 07:35 da Alessandro Provasi in ITF Maschili
bellotti1A Siena Riccardo Bellotti (nella foto), Andrea Arnaboldi e Marco Crugnola sono in semifinale; ottimo successo anche per Stefano Travaglia in Argentina, dove però esce di scena Federico Gaio.

ITALIA F26 (SIENA 10000$ TERRA)

Nella sfida di cartello dei quarti di finale del Torneo internazionale ITF "Città di Siena" ($ 10.000) tra giovani azzurri destinati a essere futuri protagonisti del tennis italiano, il vincitore dell'edizione 2011 Riccardo Bellotti ha sconfitto Viktor Galovic con il punteggio di 75 63. Il ping pong di Bellotti è iniziato incessante fin dal primo punto: il serbo naturalizzato italiano si è opposto con le sue solite soluzioni potenti di servizio e di diritto, accompagnate da qualche errore di troppo nei punti importanti. Galovic si è aggrappato al match, cercando di spezzare la maggiore solidità avversaria e annullando cinque set-point sul 5-4 e 6-5 del primo set, prima di capitolare alla sesta occasione. Nel secondo parziale Bellotti ha ottenuto il break decisivo sul 2-2 senza più farsi raggiungere.
I natali dei due tennisti (Galovic classe '90 è nato in Croazia, Bellotti, di un anno più giovane, a Vienna) non scoraggino i tifosi azzurri: entrambi hanno passaporto italiano e un futuro importante davanti a loro, se sapranno proseguire nella crescita intrapresa. Bellotti è un giocatore già "fatto", completo in ogni fondamentale, salito moltissimo nell'autostima e nel ranking dopo il successo di un anno fa a Siena. Galovic è più indietro nel processo di formazione come professionista di alto livello, deve migliorare sugli scambi lunghi e sulla concentrazione, ma è dotato di un fisico statuario e esplosivo, una potenza devastante soprattutto sull'asse servizio e diritto e un buon senso della rete.
Analizzando gli altri quarti di finale disputati oggi, colui che ha impressionato più di tutti è sicuramente Andrea Arnaboldi. Il lombardo, testa di serie numero 1 e entrato in tabellone grazie ad una wild card degli organizzatori, ha iniziato la sua settimana senese in sordina, a causa dei dubbi relativi ad una stagione sottotono (per lui due vittorie nei Future di Pozzuoli e Getxo e gli ottavi di finale nei Challenger di Bergamo, Barletta e San Benedetto del Tronto, un bilancio non certo esaltante per chi è stato a ridosso delle prime duecento posizioni della classifica mondiale). Con il passare dei turni tuttavia "Arna" è sembrato sempre più in fiducia, fino all'incontro di oggi dove non ha lasciato scampo a Alessandro Bega (64 63), sovrastandolo per ritmo e soluzioni vincenti e meritando il ruolo di favorito alla vittoria finale.
Pur senza strabiliare, prosegue la marcia anche dell'altra wild card Marco Crugnola. L'ex numero 165 delle classifiche ATP ha subito la buona partenza di Enrico Fioravante, prima di mettere a segno cinque games consecutivi e di assistere al ritiro dell'avversario a causa di un infortunio al polso. Infine nel derby francese tra i compagni di doppio Jerome Inzerillo e Romain Arneodo ha avuto la meglio il "galletto" che non ti aspetti: in un match tra giocatori molto solidi, con caratteristiche speculari, ha vinto al terzo set il ventenne Romain, cinquecento posizioni più in basso del connazionale, che adesso rappresenterà, senza farsi ingannare dalla classifica, un ostacolo molto dura per Crugnola.
In serata si disputeranno le semifinali del torneo di doppio per sancire le due coppie che si contenderanno il titolo nel programma di domani, assieme alle semifinali di singolare. La finalissima della quarta edizione dell'Itf "Città di Siena" è in programma Sabato alle ore 15.00. L'accesso ai campi di Vico Alto è libero. (Ufficio Stampa)

QUARTI DI FINALE
  • (1,wc) Arnaboldi b. (8) Bega 6-4 6-3
  • (3) Bellotti b. (6,q) Galovic 7-5 6-3
  • (4,wc) Crugnola b. Fioravante 5-2 rit.

SEMIFINALI
  • (1,wc) Arnaboldi – (3) Bellotti
  • (4,wc) Crugnola – Arneodo (Fra)

GEORGIA F2 (TBILISI 15000$ TERRA)

Non riesce a ripetere la finale di settimana scorsa in Georgia Matteo Marrai (5), sconfitto in 2 set ai quarti di finale dal croato Toni Androic (4).

QUARTI DI FINALE
  • (4) Androic (Cro) b. (5) Marrai 6-4 6-2

ARGENTINA F24 (SAN JUAN 10000$ SINTETICO)

Non si arresta la corsa in Argentina di Stefano Travaglia, alla prima semifinale dopo il brutto infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco per un anno. Fuori invece malamente Federico Gaio (4).

QUARTI DI FINALE
  • Hidalgo (Arg) b. (4) Gaio 6-0 6-7(3) 6-4
  • (q) Travaglia b. Lipovsek Puches (Arg) 7-6(3) 2-6 6-4

SEMIFINALI
  • (q) Travaglia – Vazquez Valenzuela (Arg)

SPAGNA F28 (GETAFE 10000$ TERRA)

Si ferma al secondo turno la corsa in Spagna di Manuel Mazzella, battuto in rimonta al terzo set dall'indiano Jayaprakash.

2° TURNO
  • Jayaprakash (Ind) b. (q) Mazzella 5-7 6-2 6-4

MESSICO F10 (MANZANILLO 10000$ CEMENTO)

In Messico l'avversario nei quarti di finale di Gianluigi Quinzi sarà il giovane giapponese Yoshihito Nishioka.

QUARTI DI FINALE
  • Quinzi – Nishioka (Jpn)

GRAN BRETAGNA F16 (NOTTINGHAM 10000$ CEMENTO)

Termina al secondo turno l'avventura in Gran Bretagna di Luca Rovetta e Mariano Esposito, sconfitti rispettivamente da Corrie e Bambridge.
2° TURNO
  • (4,wc) Corrie (Gbr) b. Rovetta 6-4 6-2
  • (wc) Bambridge (Gbr) b. (q) Esposito 4-6 6-3 6-2

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome