UsOpen D: ottima Vinci ma splendida Peng

Inserito il 29 agosto 2014 17:28 da Michele Galoppini in WTA Tour

Vinci 9 GettyResta una sola azzurra nella parte bassa del tabellone degli UsOpen. In attesa di Sara Errani, la Vinci è eliminata al terzo turno.

Roberta Vinci cede alla cinese Shuai Peng per la seconda volta in due incontri e lo fa con il medesimo punteggio. Un 6-4 6-3 a favore della cinese elimina la tarantina dagli UsOpen, in un match che è stato certamente uno dei migliori dello slam americano in termini di qualità espressa dalle due giocatrici. Più brava è stata la Peng, perfetta nello sfruttare le pochissime occasioni concesse dall'azzurra, che al contrario se le è fatte sfuggire nelle due occasioni in cui le ha avute.

Il primo parziale è di altissima qualità da entrambe le parti, ed è il servizio una delle chiavi che permette ad entrambe le giocatrici di avanzare nel punteggio, accompagnato da ottime sortite a rete e da tanti vincenti da fondo campo e pochi errori. Il set si decide sul 4-4 e 15-40 sul servizio Peng, quando le statistiche perfette della Vinci non le bastano per evitare un parziale di 8-1 punti e perdere 6-4. Le statistiche dicono 27 vincenti e 18 errori per le due giocatrici.

Parte molto bene anche il secondo set: la Peng continua con gioco aggressivo che le ha portato tanti punti nel primo parziale, mentre la Vinci torna a spingere, soprattutto di dritto, e ad ottenere nuovamente vincenti. Senza break si arriva al 3-3, quando è Roberta ad ottenere una sorta di occasione per brekkare, visto che si trova 30-0 e manca di un nulla una risposta vincente per il 40-15; eppure, è ancora la Peng ad alzare il livello e tenere per il 4-3. Purtroppo, di nuovo, una volta che la Vinci manca l'occasione, è la Peng a sfruttare la prima che le si presenta. L'azzurra sbaglia 3 colpi consecutivi e regala il break alla cinese che, a servire sul 6-4 5-3, chiude a 15 e vince 6-4 6-3, dopo 24 vincenti e solamente 16 errori (21/19 per la Vinci).


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome