Wta Linz: grandi prestazioni di Knapp e Giorgi

Inserito il 9 ottobre 2014 08:26 da Matteo Maria Milanese in WTA Tour
Knapp 13 TonelliKarin Knapp (nella foto) e Camila Giorgi vincono rispettivamente i match di primo e secondo turno e avanzano nel Wta International di Linz ($250.000, cemento indoor).

Articolo di Matteo Maria Milanese



La prima a scendere in campo nel primo pomeriggio è stata Camila Giorgi che, dopo la netta vittoria al primo turno con la Petkovic, affronta negli ottavi di finale la talentuosa e giovane tunisina Ons Jabeur, classe 94 e numero 162 delle classifiche Wta.

Dopo una partenza sostanzialmente equilibrata fino al 3 pari del primo set, la Giorgi dà una sterzata decisiva all'incontro e riuscirà, da lì in poi, a conquistare ben 9 games contro i soli 2 della sua avversaria. Tra l'altro, nel secondo set Camila non perde mai il servizio, riuscendo ad annullare la bellezza di 8 palle break. Punteggio finale: 6-3 6-2 e Camila vola così ai quarti di finale.

Dalle statistiche si evince il maggior numero di prime messe in campo da Camila rispetto alla Jabeur (60%-51%) e la maggior realizzazione di punti vinti con la prima di servizio, ben 71% contro i soli 57 della sua avversaria. Da migliorare il numero di doppi falli per la maceratese, troppo elevato: ben 7.

Più tardi scende in campo Karin Knapp, attuale 59 delle classifiche, opposta alla tedesca di origini polacche Sabine Lisicki, 25 Wta e n° 5 del seeding, che per partecipare a questo torneo ha dovuto ricevere una wild card perchè non inzialmente iscritta.

Match che fin dalle prime battute si evince molto equilibrato, nonostante il break subito da Karin nel 1° gioco, poi prontamente recuperato nell'ottavo gioco. Sul 5-5, la Knapp riesce ad annullare 2 pericolosissime palle break da 15-40 e nel gioco successivo riesce a brekkare la Lisicki a 15 e a conquistare la prima frazione per 7 giochi a 5.

Il secondo set vede un totale equilibrio sul 2-2 ma da lì, complice qualche errore di troppo della altoatesina, la Lisicki conquista i successivi 4 giochi chiudendo la seconda frazione a proprio favore sul 6-2.

Nel set decisivo avviene il break nel terzo gioco da parte della giocatrice tedesco che però perde immediatamente la battuta e la Knapp si issa sul 2 pari. Sul 4-3, la Knapp riesce a conquistare un importantissimo break che le permette di andare a servire per il match: ma, al servizio, Karin sente la tensione del momento e perde il servizio a 0.
Il match si decide al tie break che viene dominato dall'italiana che se lo aggiudica con il punteggio di 7-1.
Punteggio finale: 7-5 2-6 7-6(1)

Match molto equilibrato anche nelle statistiche, con Karin che conquista un maggior numero di punti con la seconda di servizio rispetto alla rivale tedesca che, invece, ha conquistato un maggior numero di punti con la prima di servizio, il suo colpo migliore.

Nella giornata di Giovedì scende in campo la sola Knapp per gli ottavi di finale contro la slovacca Magdalena Rybarikova.




Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome