TOC Sofia - Day 1: Che Pennetta! Molto bene la Suarez

Inserito il 28 ottobre 2014 22:16 da Michele Galoppini in WTA Tour

Pennetta 7 GettySi conclude la prima giornata del Tournament of Champions di Sofia e Flavia Pennetta domina il suo match d'esordio contro Alizé Cornet.

 

Una Flavia Pennetta che forse non ti aspetti doma Alizé Cornet in due set ed esordisce nel migliore dei modi nel "Master B" di Sofia, battendo, finalmente, una top20, il che non accadeva addirittura dalla finale di Indian Wells. Il primo parziale vola via "velocemente" per 6-1 a favore della Pennetta. Le virgolette sono d'obbligo, visto che il primo game, vinto da Flavia, è durato ben 11 minuti, 3 palle game per la francese e ben 5 palle break per l'azzurra. Superato il primissimo scoglio, la Pennetta non ha avuto problemi a dominare, soprattutto nei turni di servizio, dove ha concesso un solo punto su 13 (al contrario della Cornet, solo 18/40). Da fondo, una Flavia concreta, aggressiva e che ha mostrato tanti rovesci di pregevole fattura.

Il secondo parziale mostra più lotta apparente, ma dopo i primi giochi combattuti è subito la Pennetta a prendere in mano le sorti del set. La Cornet continua a segnare troppi errori di dritto, mentre Flavia continua a dominare col rovescio e nei turni al servizio (a fine match avrà ceduto solo 7/36 punti!). Naturale epilogo è un netto 6-1 6-2 e la Pennetta vola in testa al gruppo Serdika.

Oggi si sono giocati anche i due match che completano la prima giornata del gruppo Sredets. Il primo match, quello che ha aperto di fatto il Master, è stato quello tra la numero 2 del seeding, Dominika Cibulkova e la WC locale, Tsvetana Pironkova. Nettamente favorita, nonostante un momento di forma tutt'altro che esaltante, la slovacca è riuscita a portare a casa il match in due set, sebbene la Pironkova abbia servito per il set sul 5-4 nel secondo parziale ed essere addirittura stata avanti 4-1 con doppio break. La Cibulkova, trascinato il match al tiebreak, ha poi chiuso 6-3 7-6 (nonostante si sia vista annullare 5 match point consecutivi nel tiebreak).

Nel secondo match, la Petkovic conferma i grossi problemi tennistici anche dovuti a situazioni personali difficili e lascia strada in due veloci set a Carla Suarez Navarro. La spagnola ha vinto il primo set con un nettissimo 6-0, prima di chiudere 6-0 6-4.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome