TOC Sofia - Day 3: Pennetta sconfitta, ma Cornet aiuta; colpo di coda Petkovic

Inserito il 30 ottobre 2014 19:03 da Michele Galoppini in WTA Tour

Pennetta 1 GettyConclusa la terza giornata di Round Robin a Sofia. Nel gruppo Serdika, grossa delusione per Flavia Pennetta, ma la vittoria della Cornet sulla Makarova aiuta la brindisina. Gruppo Sredets: Sorpresa Petkovic e la Cibulkova è quasi fuori!

 

Era iniziato tutto nel migliore dei modi per Flavia Pennetta ed i colori azzurri nella serata bulgara di oggi. Ma dopo un primo set ottimamente giocato, l'azzurra lascia strada con un clamoroso punteggio a Garbine Muguruza e si complica la vita per la qualificazione alle semifinali. Il 6-0 del primo set è dovuto in parte all'ottima Flavia Pennetta ed ai troppi errori banali della Muguruza, che però torna in campo nel secondo set con tutt'altro piglio. La Pennetta, al contrario, si spegne ed è lei quella a sbagliare l'impossibile. La lotta torna sullo 0-4, ma è troppo tardi per il secondo set, perso 1-6. C'è tanto equilibrio anche nei primi giochi del terzo set, ma alla distanza la Pennetta cede il passo ed il match per 0-6 6-1 6-1, alla sesta occasione.

A seguire per lo stesso gruppo, un verdetto certo arriva per Ekaterina Makarova. La russa viene sconfitta con un sonoro 6-1 6-4 da Alizé Cornet e quindi, già per una questione quoziente set, dice addio alle semifinali del Master di Sofia. Un match che conferma il pessimo stato di forma con il quale la Makarova si è presentata in Bulgaria, che peraltro lascia ben sperare per il cammino di Flavia Pennetta. Stando così le cose, una sconfitta di Alizé Cornet contro la Muguruza domani permetterebbe all'azzurra di perdere il match contro la Makarova: se la francese perde 2-0, Flavia è qualificata a prescindere; se la francese perde 2-1, Flavia è qualificata certamente vincendo un set e probabilmente anche perdendo 2-0 visto il quoziente game favorevole; se la Cornet vince, deve vincere anche Flavia.

Infine tocca al gruppo Sredets dare dei verdetti e clamorosamente il verdetto che non ti aspetti. Andrea Petkovic ha sconfitto con il risultato di 7-5 6-3 Dominika Cibulkova e come la slovacca ora ha 2 vittorie, 4 set vinti e 2 set persi. Eppure, grazie ad un solo game, la tedesca ha un quoziente game maggiore alla slovacca. Anche se domani Carla Suarez Navarro superasse entrambe, la Petkovic sarebbe qualificata a scapito della Cibulkova (la spagnola si qualifica con un 2-0 sulla Pironkova, qualsiasi siano i risultati dei set in termini di game).


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome