US Open D: clamoroso all'Arthur Ashe, finale Vinci-Pennetta !!!

Inserito il 11 settembre 2015 23:44 da Luca Gabaglio in WTA Tour
Vinci 2 GettyNelle semifinali degli US Open Flavia Pennetta e Roberta Vinci battono le prime due giocatrici del mondo e daranno vita alla prima finale tutta italiana (e pugliese) in un torneo del Grande Slam.

Foto Getty

Le semifinali femminili sono state rinviate dalla scorsa notte italiana ad oggi per la pioggia.

Ad aprire il programma sul campo principale di Flushing Meadows sono state Flavia Pennetta (n.26 WTA) e la rumena Simona Halep (n.2 WTA). La 33enne brindisina ha giocato un match praticamente perfetto comandando con il rovescio dall'inizio alla fine contro un'avversaria scarica e fallosa: risultato 6-1 6-3 in 59'.

Nel primo set l'allieva di coach Navarro ha annullato una palla break (2-1 Pennetta), ha tolto il servizio alla rivale a 30 (3-1) e ai vantaggi (5-1), e ha sempre risposto in campo alla prima palla. Scambio di break all'inizio del secondo set (1-0 Pennetta, 1-1), Flavia ha ceduto la battuta ai vantaggi (3-1 Halep), poi è entrata in stato di grazia come testimoniano i parziali di quindici punti a zero dall'1-3 0-15 al 5-3 e venti punti a tre negli ultimi cinque giochi.

A seguire Serena Williams (n.1 WTA) a due match dal completare il Grande Slam (sarebbe stata la quarta tennista della storia) è stata bloccata dalla tensione dopo aver vinto il primo set contro Roberta Vinci (n.43 WTA), che ha espresso a pieno il suo tennis da manuale e ha legittimato la vittoria con il punteggio di 2-6 6-4 6-4 in due ore di gioco.

La campionessa classe '81 di Compton ha commesso diversi errori gratuiti e alcuni doppi falli, ha cercato di incitarsi, ha invocato aiuto al cielo ed è apparsa vicino alle lacrime. Roberta le ha limitato la spinta con il rovescio in slice e ha chiuso diversi punti a rete tra cui una gran demi-volée di rovescio nell'ultimo game.

Nel primo set la 32enne tarantina ha strappato il servizio alla padrona di casa ai vantaggi (2-1 Vinci) e l'ha perso a 15 (2-2) a 30 (4-2 Williams) ai vantaggi (6-2). Nella seconda partita l'allieva di coach Cinà non ha convertito uno 0-40 in risposta (1-0 Williams) ma ci è poi riuscita a 30 (3-2 Vinci) e ha recuperato due volte da 30-40 (5-3, 6-4). Nel terzo set Cichi ha ottenuto il break a 30 (2-0 Vinci), l'ha restituito (2-1) e ripreso (4-3 Vinci) ai vantaggi e ha recuperato da 15-40 (5-3).

L'appuntamento con la storia è per sabato alle ore 15 locali, le 21 in Italia. Al termine della finale una seconda italiana alzerà il trofeo di uno dei quattro più importanti tornei di tennis dopo Francesca Schiavone al Roland Garros nel 2010.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome