US Open D: Pennetta come Schiavone, Vinci battuta in finale

Inserito il 13 settembre 2015 00:41 da Luca Gabaglio in WTA Tour
pennetta-vinciFlavia Pennetta ha vinto il suo primo titolo del Grande Slam sul cemento degli US Open a New York battendo in finale Roberta Vinci e ha annunciato il suo ritiro dall'attività a fine stagione.

Foto EPA - corrieredellosport.it

Nella prima finale tutta italiana della storia del Grande Slam Flavia Pennetta (n.26 WTA) ha avuto la meglio su Roberta Vinci (n.43 WTA) con il punteggio di 7-6(4) 6-2 in 1h33'.

Come era prevedibile, la tensione l'ha fatta da padrone soprattutto nel primo set, con tanti scambi sulla diagonale di rovescio tra lo slice di Vinci e quello bimane coperto di Pennetta.

Nei primi punti Roberta ha tenuto più facilmente il servizio mentre Flavia è apparsa contratta e ha sbagliato diverse risposte. La brindisina ha tenuto ai vantaggi (2-2), dopo varie occasioni sprecate ha approfittato di alcuni errori da fondo della tarantina e le ha tolto la battuta alla settima palla break da 15-40 (3-2 Pennetta), poi ha commesso errori a sua volta ed ha subìto un gran passante coperto di rovescio cedendo così il servizio ai vantaggi (4-4). La logica conclusione del primo set è stato il tie-break, deciso da tre errori che hanno determinato tre mini-break: un diritto incrociato largo di Flavia (3-2 Pennetta) un rovescio incrociato largo di Roberta (4-3) e un dritto in rete di Flavia (5-3).

Cichi ha cercato maggiormente la via della rete nel secondo set, che è risultato sicuramente più spettacolare del primo, ma la solidità di Flavia non le ha lasciato chances, ha perso il servizio a 15 (2-0 Pennetta) e a 30 (4-0), non ha sfruttato una palla break (3-0) e ha ottenuto il contro-break ai vantaggi nel turno successivo (3-1), infine ha ceduto la battuta a zero nell'ultimo game (6-2).

Indimenticabile e emozionante il post-partita, a cominciare dal bellissimo abbraccio tra le due amiche. Flavia si è seduta a fianco di Roberta e hanno parlato a lungo. Nel suo discorso durante la cerimonia di premiazione la 33enne Pennetta ha annunciato che terminerà la carriera a fine stagione. Vinci ha preso bene la sconfitta sorridendo e scherzando anche durante la premiazione.

Flavia Pennetta è la seconda italiana a vincere un torneo del Grande Slam dopo Francesca Schiavone al Roland Garros nel 2010.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome