WTA San Pietroburgo cuore Vinci: è semifinale!

Inserito il 12 febbraio 2016 14:29 da Davide Proietti in WTA Tour
Vinci 20 TonelliRoberta Vinci (nella foto) è in semifinale del WTA Premier di San Pietroburgo. La tarantina ha battuto per 7-6 4-6 7-6 l'ungherese Babos in 2 ore e 35' di gioco.

Foto Getty

Nella prima settimana di Febbraio arriva il primo risultato di rilievo per il tennis italiano, grazie a Roberta Vinci. Un successo importantissimo, sofferto ma fondamentale per la corsa al sogno top 10. Facciamo un riepilogo delle situazione. Con questo successo sale ancora alla posizione 13 WTA, la decima posizione occupata dalla Suarez Navarro dista 350 punti. Non potrà raggiungere la top 10 questa settimana, neanche vincendo il torneo, ma ogni affermazione è un passo fondamentale verso il sogno.

Oggi la partita contro la Babos sembrava facile alla vigilia ma si è dimostrata tostissima specialmente perchè l'ungherese ha sfruttato un servizio formidabile. Il set più combattuto è stato il primo, durato più di un'ora, la Babos si difende da due opportunità di break nel terzo gioco (2-1) e poi non ne trasforma tre di fila nel successivo (2-2). Il primo break arriva nel sesto game ed è di marca ungherese (4-2), poi nel successivo la Vinci non sfrutta una palla dell'immediato contro break e la Babos scapppa 5-2. C'è lo scatto d'orgoglio della Vinci che lascia le briciole nei tre giochi successivi: 5-3. break a 30 (5-4) e 5-5. La Babos evidentemente tramortita arriva a un passo dal capitolare sul 5-5 dove l'italiana non sfrutta due break point. Si arriva al tiebreak, dopo due scambi di mini break, la babos perde per due volte il servizio e consegna il set alla Vinci: 7-3.

Nel secondo set succede tutto nella prima metà del parziale. C'è il break ungherese a 15 nel terzo gioco (2-1). Le uniche opprtunità di rientro Vinci si verificano nel game successivo dove non concretizza due opportunità. Si arriva fino alla fine del set speditamente: 6-4 si va al terzo.

Parte malissimo per Roberta il set decisivo: perde il servizio a 30 in apertura (1-0), ed è costretta ad annullarne un'altra delicatissima sul 2-0. La Vinci non ha palle break fino al momento in cui la Babos serve per vincere sul 5-4: break a 30 e 5-5. Come nel primo parziale è il tiebreak che stabilisce il vincitore. L'ungherese tenta subito la fuga scappando 3-1 e poi 4-2 ma da quel momento non farà più nulla: 5 punti di fila per la Vinci e vittoria per 7-4.

Domani affronterà la Ivanovic.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome