WTA Stoccarda: convince la Vinci

Inserito il 20 aprile 2016 16:18 da Davide Proietti in WTA Tour
Vinci 9 GettyRoberta Vinci è agli ottavi di finale del WTA Premier di Stoccarda.

Foto Getty

Nel giorno del compleanno di mamma Luisa, Roberta Vinci piazza un'importante vittoria la seconda in carriera a Stoccarda. Un successo importante per ritrovare convinzione dopo i match disastrosi di Fed Cup. La tarantina ha battuto la russa Ekaterina Makarova (29 WTA) per 7-6(3) 4-6 6-4 in 2 ore e 20 minuti di gioco.

Fatica al servizio la pugliese nel primo set, infatti si trova per due volte in ritardo di un break, ma in entrambe le occasioni recupera subito la battuta (2-1, 2-2 e 3-2, 3-3), brava ad annullare una pericolosa palla break nel nono game che avrebbe portato la Makarova a servire per il parziale (5-4), da segnalare che nel gioco precedente Roberta aveva sprecato 4 palle break. Il tie-break finale viene vinto dalla tarantina per 7-3. Si tratta del settimo tie-break vinto su 8 giocati per la Vinci nel 2016, è prima in questa speciale classifica.

Nella seconda frazione continuano a faticare al servizio le due giocatrici con Roberta che grazie ad un break nel terzo game (dopo uno scambio di servizi nei primi due) si ritrova avanti 3-1, ma qui subisce il ritorno della russa che piazza quattro game consecutivi arrivando sul 5-3, la Vinci recupera il break (5-4) ma perde il servizio a zero. Si va al terzo: 6-4 Makarova.

Nel set decisivo Roberta piazza il break decisivo in apertura (1-0), non concede altre palle break rischiando poco o nulla al servizio, deliziando il pubblico con uno splendido rovescio incrociato messo a segno nel terzo gioco.Si porta il break di vantaggio fino alla fine:6-4.

All'ottavo di finale la Vinci si troverà di fronte la wild card teutonica Goerges (57 WTA), che qui ha vinto nel 2011. L'italiana è avanti nei precedenti (2-0), si sono affontate l'ultima volta nel torneo di Toronto nel 2013.

Intanto, il secondo turno tra Lorenzi e Daniel dell'ATP 250 di Bucarest è stato rinviato a domani causa pioggia.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome