Roland Garros F: 5 azzurre presenti

Inserito il 20 maggio 2016 16:16 da Davide Proietti in WTA Tour
Errani 13 GettyE' stato sorteggiato il tabellone principale del Roland Garros femminile (terra), seconda prova Slam della stagione.

Foto Getty

Saranno Errani (nella foto), Vinci, Schiavone, Knapp e Giorgi le cinque italiane al via a Parigi. Il tabellone migliore sembra averlo la romagnola ma i suoi ultimi risultati preoccupano.

Andiamo con ordine, nel primo quarto troviamo Francesca Schiavone (91 WTA) vincitrice di questo torneo nel 2010 e finalista l'anno successivo. Il sogno è quello di incrociare Serena Williams (tds 1) al terzo round ma rischia già tantissimo all'esordio opposta alla francese Kristina Mladenovic (29 WTA, tds 26). Francesca è avanti 2-1 nei precedenti (tutti disputati nel 2014) ma non si sono mai affrontati sulla terra. Eventuale secondo round contro Crawford o Babos

C'è anche Karin Knapp (75 WTA) che al Roland Garros vanta due terzi turni nel 2007 e nel 2008 ma ha una tradizione decisamente negativa nelle ultime 3 edizioni. La forma fisica è ancora un'incognita e il sorteggio è stato crudele visto che si troverà di fronte la bielorussa Vika Azarenka (5 WTA, tds 5) che qui non ha mai vinto ma vanta la semifinale del 2013. Curiosamente Karin ha vinto l'unico precedente proprio a Parigi (primo round del 2007) Secondo turno contro Sevastova o qualificata, quindi la Petkovic (tds 28).

Nel secondo spicchio troviamo Camila Giorgi (43 WTA) che torna dopo l'infortunio alla schiena patito a Madrid. Qui a Parigi non ha grandi ricordi visto che non ha mai superato il secondo round. Il sorteggio le da una mano visto che debutta contro la wild card locale Alize Lim (158 WTA), poi appare chiusada un secondo incontro contro la Kerber (tds 3).

Nella terza parte di tabellone troviamo Roberta Vinci (7 WTA, tds 7) che sta deludendo in questa stagione terraiola. Pensiamo che sarà complicato ripetere l'ottavo del 2013, ma anzi rischia di proseguire la tradizione negativa che la vede sconfitta per due anni di fila all'esordio, perchè il debutto non sarà facile contro l'ucraina Kateryna Bondarenko (62 WTA) la tarantina è avanti 2-1 negli scontri diretti (1-1 su terra, l'ultimo risale al 2009). Eventuale secondo round contro Beck o qualificata, terzo opposta alla Begu (tds 25) che sta vivendo un grande periodo di forma, quindi Kvitova (tds 10) o Pliskova (tds 17) e quarto di Muguruza (tds 3).

Il tabellone sulla carta più agevole ce l'ha Sara Errani (18 WTA) che nelle ultime 4 edizioni ha raggiunto almeno i quarti sempre. Quest'anno è una grande incognita visto che sta vivendo un periodo di scarsi risultati. Non dovrebbe rischiare all'esordio contro la bulgara Tsvetana Pironkova (106 WTA), Sara è in vantaggio 2-1 negli ultimi incontri. Secondo incontro soft opposta a Larsson o Linette e terzo turno accessibile contro la Stephens (tds 19), ottavi contro Radwanska (tds 2) o Strycova (tds 30).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome