Roland Garros\3: finalmente Knapp!

Inserito il 24 maggio 2016 21:14 da Davide Proietti in WTA Tour
Knapp 15 TonelliKarin Knapp approda al secondo round del Roland Garros (Grande Slam, 32.000.000$, terra rossa).

Foto Tonelli

La fortuna ha un debito enorme verso Karin Knapp (118 WTA) che quest'oggi ha in parte ripagato offrendole la vittoria più prestigiosa della sua carriera contro la bielorussa Vika Azarenka (5 WTA, tds 5) qui semifinalista nel 2013. Si tratta della prima vittoria in assoluto contro top-10 (su 18 sconfitte) e la prima affermazione al Roland Garros dal 2008. C'è da dire che la bielorussa ha sofferto molto per quasi l'intera partita per un problema al ginocchio sinistro che poi l'ha costretta al ritiro nella terza frazione. Alla fine di questa due giorni a dir poco traumatica forse è il sorriso più bello di questo torneo, tornare per tre volte dopo varie peripezie per problemi fisici non è facile, ma l'azzurra lo sta facendo. Ha giocato 4 partite in tutta la stagione ed è arrivata qui senza grosse motivazioni, specialmente dopo il sorteggio, ma poi quella sorte che le ha voltato le spalle tante volte oggi si è ricordata di lei, è giusto così. Il punteggio finale: 6-3 6-7(8) 4-0 ritiro in due ore e un quarto di partita.

Nel primo parziale dopo aver fallito due palle break nel secondo gioco (1-1), Karin perde la battuta a quindici (2-1) e rischia di subire il doppio break nel quinto game (3-2). Arriva nel sesto il contro break Knapp a quindici (3-3) e poi ancora un allungo a trenta (5-3). Chiude alla seconda possibilità (6-3). L'azzurra si mostra piuttosto aggressiva mettendo a segno 10 vincenti solo nel primo set.

Nella seconda partita succede di tutto c'è subito il break bielorusso a quindici (2-0) ma arriva immediato il contro break dell'azzurra a zero (2-1). Sul 2-2 l'Azarenka salva tre possibilità di break per l'azzurra e poi nel gioco successivo si ferma una decina di minuti per il problema al ginocchio. Destando qualche dubbio Vika torna in campo molto più forte di prima correndo di più e mettendo a referto più vincenti. L'altoatesina si ritrova a servire per il match brekkando a trenta l'avversaria (5-4), ma poi affoga in un mare di errori e perde la battuta a quindici (5-5) ma riesce subito a procurarsi un'altra occasione con break a quindici (6-5) ma anche stavolta si fa prendere dall'emozione e perde la battuta a trenta (6-6). Nel tie-break l'azzurra fallisce un match point grazie ad una bella combinazione dell'Azarenka che conquista il set: 8-6.

Non si muove nella terza frazione la bielorussa che cede la battuta ai vantaggi del secondo gioco (2-0) e a quindici nel quarto (4-0) prima di ritirarsi definitivamente.

Con questo successo l'italiana guadagnerà una quindicina di posizioni riavvicinandosi alla top 100.

Il tabellone da una mano alla Knapp che al secondo round affronterà la lettone Anastasia Sevastova (86 WTA) che ha vinto l'unico precedente nelle quali dello Us Open 2012.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome