WTA Eastbourne: Errani e Vinci fuori tra i rimpianti

Inserito il 21 giugno 2016 21:08 da Davide Proietti in WTA Tour
Vinci 13 GettyRoberta Vinci (nella foto) e Sara Errani sono state eliminate al secondo turno del WTA Premier di Eastbourne (711.778$, erba). Entrambe hanno usufruito di un bye al primo turno.

Continua la crisi di Vinci ed Errani anche con l'arrivo dell'erba. Prosegue la tradizione negativa per la tarantina (7 WTA, tds 2) che non vince un incontro su questa superficie addirittura dal 2013. Quest'oggi è uscita sconfitta da una partita dall'andamento piuttosto strana contro la russa Ekaterina Makarova (39 WTA) conclusa con lo score di 4-6 6-4 6-3 in due ore e venti minuti di gioco.

Tantissimi i break nel primo set. La russa strappa il servizio a zero nel primo (1-0) e nel terzo game (3-0) e annulla una palla di contro break alla tarantina (2-0), dimezza lo svantaggio la Vinci nel quarto gioco ai vantaggi (3-1), pareggia i conti a trenta nel sesto (3-3) e mette il naso avanti a quindici nell'ottavo (5-3), crolla la pugliese al momento di servire per il set cedendola battuta a quindici (5-4) ma con un altro break a zero porta a casa il primo set (6-4).

Copione simile nella seconda frazione con la moscovita che piazza break a trenta in apertura (1-0) e ai vantaggi nel terzo game (3-0), c'è anche qui il tentativo di rimonta della tarantina che dimezza il ritardo a quindici nel sesto gioco (4-2) ma la rimonta si ferma qui perchè l'allieva di Francesco Cinà, dopo aver sventato tre palle di doppio break (4-3), non sfrutta tre possiblità consecutive di contro break nell'ottavo gioco (5-3) e poi un'altra nel decimo (6-4).

Stessa storia anche nella terza partita con la tarantina che perde il servizio ai vantaggi del primo (1-0) e del terzo game (3-0), come nel secondo set la rimonta della tarantina si ferma a metà  e compie un solo contro break nel sesto gioco a quindici (4-2). Nel nono game toglie la battuta alla Vinci ai vantaggi nel nono gioco (6-3).

Vedremo cosa riuscirà a fare Roberta Vinci all'imminente torneo di Wimbledon.

Ancora più nera la crisi di Sara Errani (22 WTA, tds 13) che non vince una partita da Charleston a inizio Aprile. Oggi ha perso una partita che poteva portare tranquillamente a casa vista la situazione di vantaggio nel terzo set contro la tedesca Andrea Petkovic (34 WTA). Il finale: 6-1 3-6 6-4 in due ore e un quarto di gioco.

Primo parziale disastroso per la romagnola che perde il servizio in due occasioni: a trenta nel secondo gioco (2-0) e a zero nel quarto (4-0). Non cambia molto la situazione l'intervento di Lozano, il primo set è ormai compromesso (6-1).

Nella seconda partita esce la grinta Sara che va avanti nei vantaggi del secondo gioco (2-0) subisce immediato contro break a trenta (2-1), ma subito ai vantaggi rimette il naso avanti (3-1) e raddoppia a quindici nel sesto game (5-1), la teutonica dimezza lo svantaggio ai vantaggi del settimo (5-2), si va comunque al terzo (6-3).

Continua il momento no della Petkovic che cede la battuta nel primo ai vantaggi e nel terzo a quindici (3-0) e la romagnola si vede neutralizzare tre opportunità per andare sul 4-0 subendo il dimezzamento del ritardo (3-1) e poi il riaggancio a trenta nel sesto gioco (3-3), riesce a brekkare ancora l'azzurra ai vantaggi del settimo (4-3) non sfrutta due opportunità per portarsi sul 5-3 e subisce ancora una volta il contro break (4-4), la tedesca va avanti 5-4 per la prima volta nel set e chiude alla quinta occasione complessiva (6-4).

Ovviamente anche per lei il prossimo appuntamento sarà Wimbledon

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome