Wimbledon: finalmente... Vinci! Fognini e Knapp rinviati

Inserito il 28 giugno 2016 21:13 da Davide Proietti in WTA Tour
Vinci 23 TonelliRoberta Vinci raggiunge il secondo round del torneo di Wimbledon (Grande Slam, £28.100.000, erba). Si giocheranno domani le partite di Karin Knapp e Fabio Fognini.

Foto Tonelli

Una partita vinta con il cuore e con l'esperienza della veterana. Ecco il riassunto del pomeriggio vissuto da Roberta Vinci (7 WTA, tds 6) che finalmente è riuscita a portare a casa un match a Wimbledon dopo tre anni e inoltre vince un incontro opposta ad una top 100 dopo due mesi. Non mettiamo in dubbio che la tarantina sia ancora scarica, ma i piccoli segnali di ripresa visti ad Eastbourne hanno trovato riscontri positivi sul Campo 3 contro un'avversaria, l'americana Allison Riske (80 WTA) specialista dell'erba infatti in queasto mese ha vinto un 50 mila dollari ad Eastbourne e poi si è spinta fino alla finale dell'International di Nottingham. L'americana, nel terzo set è andata vicino al successo, ma il finale è azzurro: 6-2 5-7 6-3 in due ore e cinque minuti di gioco.

Parte subito con un break la tarantina ottenuto nel secondo gioco ai vantaggi alla terza opportunità (2-0) non si fa attendere la risposta della statunitense che recuperando da 40-15 ai vantaggi pareggia i conti con una risposta aggressiva (2-1). La Vinci si ritrova avanti nel sesto game a trenta sfruttando un errore incredibile della Riske su uno smash (4-2), l'americana sembra in confusione e regala break a quindici e set all'azzurra con due doppi falli (6-2).

Spreca molto nel secondo parziale l'allieva di Francesco Cinà.  Nel secondo gioco non sfrutta due palle break una annullata con un comodo smash della Riske e l'altra con una fortunata voleè che sfiora la riga (1-1), comunque l'americana cede la battuta a trenta, alla seconda opportunità, nel sesto game (4-2) complice una buona risposta della pugliese, arriva però immediato il ritorno Riske che centra subito il contro break ai vantaggi alla seconda occasione dopo uno smambio estenuante (4-4), Roberta naufraga negli errori e perde la battuta a zero nell'undicesimo gioco (6-5) e al terzo set point la giocatrice di Pittsburgh porta l'incontro al terzo (7-5).

Continua il momento no dell'italiana anche ad inizio terza partita. Nonostante l'aggressività della Vinci, la statunitense ottiene il break a trenta nel terzo gioco (2-1) e si porta sul 3-1. Nel sesto game la Riske ha una palla per il 4-2 ma qui esce la grinta la tarantina che le mette pressione e confeziona il contro break ai vantaggi (3-3) lanciando un forte urlo. L'allungo arriva nell'ottavo gioco grazie ad una magia delle sue di voleè, il break a quindici vale tantissimo (5-3). Nell'ultimo game Roberta prima fallisce tre palle match (di cui due di fila) poi fronteggia bene due pericolose palle di contro break annullate con una grande difesa e poi smette di tremare e mette la parola fine all'incontro grazie ad una risposta sbagliata dalla Riske (6-3).

Raggiunge così il suo ottavo secondo turno nel torneo londinese. Il tabellone sorride perchè si troverà di fronte la lucky loser cinese Ying Ying Duan (123 ATP) che oggi ha vinto la sua seconda partita slam a sorpresa contro Krystina Pliskova. L'asiatica conferma il risultato raggiunto nella scorsa edizione del torneo. 

La pioggia ha sospeso e rinviato diverse partite che si giocheranno quindi domani tra cui i match di Karin Knapp opposta alla croata Ana Koniuh e di Fabio Fognini al cospetto dell'argentino Federico Delbonis. Se il tempo permetterà (le previsioni non promettono nulla di buono) domani si disputeranno anche le partite di secondo turno con in campo, tra gli altri Errani-Cornet, Schiavone-Halep e Seppi-Raonic.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome