WTA Bucarest: sarà derby Errani-Schiavone al secondo turno

Inserito il 12 luglio 2016 18:42 da Davide Proietti in WTA Tour
Errani 8 GettySara Errani (nella foto) approda al secondo turno del WTA International di Bucarest, dove troverà Francesca Schiavone ($250.000, terra).

Foto Getty

Vittoria netta della Errani (21 WTA, tds 2) opposta alla serba Aleksandra Kruinc (134 WTA) per 6-3 6-2 in un'ora e dieci minutii di gioco. Lo scorso anno la romagnola ha raggiunto la finale nel torneo rumeno, invece la giocatrice di Belgrado nelle due partecipazioni aveva sempre passato il primo turno. Per la romagnola è la prima vittoria su terra della stagione.

Parte subito bene l'allieva di Pablo Lozano che strappa il servizio a trenta nel secondo gioco (2-0) e a quindici nel quarto (4-0), nel settimo game la Krunic dimezza il ritardo a quindici (5-2), Sara mette in cascina il set a zero (6-3).

Nella seconda partita l'iitaliana è subito avanti di un break a quindici (1-0), si difende da due tentativi di break nel quarto gioco (3-1) e fa doppio break a trenta nel quinto (4-1) chiude al seconda match point (6-2).

Ottima la prova al servizio di Sara che chiude con il 92% di prime in campo. Al secondo round troverà in un derbu tricolore Fancesca Schiavone (wild card, 101 WTA) che ha eliminato la qualificata bulgara Elitsa Kostova (136 WTA) per 6-2 7-6(3) in poco meno di due ore di gioco. La milanese è alla prima apparizione nel main draw in Romania, la bulgara nella scorsa edizione aveva raggiunto il secondo turno.

Nel primo set dopo lo scambio di break tra secondo (2-0 Kostova) e terzo gioco (2-1), allunga definitivamente la Schiavone a zero nel quinto (3-2) dopo aver scongiurato un break nel precedente (2-2), raddoppia a quindici nel settimo (5-2) e chiude a quindici (6-2).

Molto combattuta la seconda frazione. La  milanese avanza di un break a trenta (2-1) e subisce subito il contro break (2-2). La bulgara le toglie il servizio a zero nell'ottavo gioco (5-3), dopo che la Schiavone aveva fallito due possibilità di break (4-3). Al momento di servire per pareggiare i conti del set la Kostova si ritrova a due punti dal traguardo ma subisce il contro break di Francesca (5-4). Rischia tanto l'azzurra nel dodicesimo game dove riesce ad annullare due set point consecutivi (6-6). Nel tie-break l'italiana va sotto di un mini break (2-1), lo recupera subito (2-2) e con un parziale di 5 punti ad 1 porta a casa l'incontro (7-3).

Sarà il quarto scontro tra la romagnola e la lombarda. Sara conduce per 2-1 (ultimo scontro lo scorso anno a Wimbledon), la Schiavone ha vinto l'unica partita a Madrid nel 2011.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome