WTA Bastad: Errani e Knapp centrano i quarti

Inserito il 20 luglio 2016 17:53 da Davide Proietti in WTA Tour
Knapp 15 TonelliKarin Knapp (nella foto) e Sara Errani sono approdate ai quarti di finale del WTA International di Bastad ($250.000, terra).

Foto Tonelli

Karin Knapp (85 WTA) ha battuto la tedesca Mona Barthel (79 WTA) per 6-0 7-5 in un'ora e un quarto di gioco. Una vittoria importante, perchè è vero che la teutonica ha avuto un giorno di riposo in meno ma è una giocatrice che su questi campi ha vinto il torneo nel 2014 ed è arrivata in finale l'anno scorso.

Nel primo set la brunicense dopo aver scongiurato un break in avvio (1-0) strappa la battuta a quindici nel secondo gioco (2-0), a trenta nel quarto (4-0), annulla un tentativo di contro break (5-0) e mette a segno un altro break a trenta (6-0).

Più combattuta la seconda frazione con l'allieva di Somke Capell che non sfrutta due palle break in apertura (1-0) ma nel terzo game riesce a strappare il servizio a trenta (2-1), ma Karin recupera immediatamente a quindici (2-2) e mette la freccia a trenta nel sesto (4-2), arriva sul 5-2 annullando una palla break ma al momento di servire per il match si procura invano due match point e subisce il contro break (5-4), l'azzurra chiude togliendo il servizio all'avversario nel dodicesimo gioco a trenta (7-5).

Ricordiamo che l'allieva di fratelli Piccari questa settimana difende la finale di Bad Gastein e quindi è a rischio la top 100. Al prossimo turno troverà la vincente della sfida, che si disputerà domani, tra l'americana Bethanie Mattek-Sands (106 WTA) e la tedesca Julia Goerges (79 WTA). Attenzione alla statunitense che al debutto ha battuto la terza testa di serie Bertens.

Vittoria tutt'altro che scontata quella di Sara Errani (25 WTA, tds 2) che ha avuto la meglio contro la svizzera Viktorija Golubic (special expent, 72 WTA) con lo score di 7-6(6) 6-1 in due ore e cinque minuti di gioco. L'elvetica, alla prima partecipazione nel torneo, era reduce dal titolo WTA a Gstaad e quindi era un'avversaria temibile. Un buon segnale quest'incontro per Sara, perchè specialmente nel primo parziale c'è stata molta battaglia, vincere partite così non può che farle bene.

Succede di tutto nel primo set. La romagnola per quattro volte recupera immediatamente il break di ritardo: tra primo (1-0 Golubic) e secondo gioco (1-1), tra quinto (3-2 Golubic) e sesto (3-3) e, annullando un set point, tra nono (5-4 Golubic) e decimo. A sua volta, l'allieva di Pablo Lozano ha fallito due set point nel dodicesimo game (6-6). Nel tie-break Sara va avanti sul 3-0, viene recuperata fino al 3-3, sul 6-4 fallisce altri due set point ma alla quarta occasione complessiva porta a casa un infinito parziale (8-6).

Nella seconda partita la bolognese toglie il servizio a trenta in avvio (1-0) e poi ai vantaggi nel terzo gioco (3-0), il triplo break arriva dopo una maratona nel quinto game (5-0), subisce un contro break  ai vantaggi (5-1) ma Sara chiude con togliendo la battuta a trenta (6-1).

Il tabellone da una mano all'azzurra vista l'eliminazione della Schmiedlova (tds 5) che è vero che quest'anno vince poche partite ma poteva rappresentare un ostacolo ostico per la Errani che invece troverà la qualificata ceca Katerina Siniakova (92 WTA). Sara si è aggiudicata l'unico precedente nel torneo di Bad Gastein nel 2014.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome