Us Open F: 5 azzurre presenti

Inserito il 26 agosto 2016 21:48 da Davide Proietti in WTA Tour
pennetta-vinciE' stato sorteggiato il tabellone principale degli Us Open femminili (Grande Slam, $48.300.000, cemento).

Foto EPA - corrieredellosport.it

Ricominciamo da qui, da quell'abbraccio, da quelle emozioni stupende, indimenticabili, leggendarie. Da quel momento sono cambiate tantissime cose: la Pennetta si è ritirata qualche mese più tardi come aveva annunciato e l'Italia nei tre slam successivi non ha mai raggiunto gli ottavi neanche al maschile però in compenso la Vinci è riuscita a spezzare la maledizione top 10. Sarranno 5 le italiane al via, ecco i loro accoppiamenti.

Karin Knapp (131 WTA), alla sua settima apparizione neyorkese dove ha raggiunto il terzo turno nel 2013, giocherà contro la svedese Johanna Larsson (62 WTA), anche lei al settimo Us Open dove è approdata al terzo round nel 2014 . Negli scontri diretti la giocatrice di Brunico conduce per 3-0, i precedenti sono compresi tra il 2013 e il 2015 (ultimo a Bad Gastein). Eventuale secondo turno contro la Ivanovic (tds 29) e terzo di Serena Williams (tds 1).

Accoppiamento complicato per Camila Giorgi (66 WTA), alla sua quarta partecipazione ha raggiunto gli ottavi nel 2013, se la vedrà contro l'australiana Samantha Stosur (17 WTA, tds 16) vincitrice del torneo nel 2011, al suo 14esimo torneo americano. Chissà che l'aria di New York non possa far bene a Camila, poi avrebbe la Zhang quindi la Kasatkina (tds 23).

Nella parte bassa di tabellone, la partita più attesa del primo turno sarà quella che vedrà opposta Francesca Schiavone (95 WTA, nostra veterana alla 17esima partecipazione, si è issata fino ai quarti nel 2003 e nel 2010) alla russa Svetlana Kuznetsova (10 WTA, tds 9, al suo 14esimo Us Open, ha vinto nel 2004). Un classico del circuito femminile visto che si sono affrontate per 15 volte: il bilancio è di 9-6 per la russa. Pensate che la prima volta si sono scontrate è stato nel 2003 a Doha, sul cemento ha sempre vinto la giocatrice di San Pietroburgo tranne che nell'epica partita di Melbourne nel 2011, a proposito di partite epiche l'ultimo precedente è stato vinto dalla milanese al Roland Garros dell'anno scorso dop una battaglia di oltre tre ore. Insomma ci sarà da divertirsi. Chi vince trova la Wozniacki poi la Strycova (tds 18).

La marcia verso la difesa della clamorosa finale raggiunta lo scorso anno da Roberta Vinci (8 WTA, tds 7, alla sua 15esima partecipazione) partirà con una gara ostica contro la tedesca Anna Lena Friedsam (46 WTA) che è al suo secondo Us Open, l'anno scorso si è fermata al debutto. L'unico precedente è stato vinto dalla teutonica al terzo turno dell'Australian Open di quest'anno. Secondo turno contro la McHale, poi la Doi (tds 30) ma attenzione alla Putintseva. E' l'ottavo di Cibulkova (tds 12) o Begu (tds 21), e quarto della Kerber (tds 2). Tutto sommato, a parte un debutto non facile, è un tabellone discreto per la tarantina, molto dipenderà dalle sue condizioni fisiche apparse in maniera non ottimali nelle ultime settimane.

Non facile neppure il sorteggio di Sara Errani (29 WTA, tds 27, alla deima partecipazione dove ha raggiunto la semifinale nel 2012) che si trova subito di fronte la padrona di casa Shelby Rogers (55 WTA, al suo quinto Us Open dove l'anno scorso ha raggiunto il terzo turno) che ha vinto l'unico scontro diretto a Bad Gastein nel 2014. Avrebbe secondo turno contro Golubic e terzo opposta alla Kerber (tds 2).

QUI il tabellone completo.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome