Us Open: Vinci vola agli ottavi, ma che fatica!

Inserito il 2 settembre 2016 19:43 da Davide Proietti in WTA Tour
Vinci Tonelli 2Roberta Vinci accede agli ottavi di finale degli Us Open (Grande Slam. $48.300.000, cemento).

Foto Tonelli

Vittoria sofferta della tarantina (8 WTA, tds 7) contro la giovane tedesca Carina Witthoeft (102 WTA), la Vinci è andata vicina a chiudere nella seconda frazione ma un inspiegabile black-out l'ha costretta al terzo, 6-0 5-7 6-3 il finale in 1h59'. La teutonica è arrivata fin qui un po' a sorpresa, l'impresa l'ha compiiuta al debutto opposta alla Doi (tds 30) e poi è stata brava a superare in tre set la pericolosa Putintseva.

Ottimo avvio avvio della pugliese che strappa il servizio a trenta in apertura alla seconda occasione (1-0), la tedesca risulta molto fallosa e imprecisa infatti è costretta cedere la battuta alla quarta palla break dopo un terzo gioco combattutissimo (3-0), il triplo break dellla pupilla di Francesco Cinà arriva a suon di grandi punti sempre ai vantaggi del quinto (5-0), chiude al primo set point (6-0).

Parte bene la tarantina anche nel secondo parziale brekkando in avvio a trenta (1-0) con una buona discesa a rete, ma subisce l'immediato contro break sempre a trenta sbagliando a rete (1-1). Il traguardo sembra ad un passo quando Robertina toglie il servizio ai vantaggi del quinto game (3-2), portandosi a servire per il match sul 5-3 ma nel momento decisivo si trova a due punti dal chiudere e subisce il ritorno della tennista di Amburgo che, complice un gioco di difficoltà al servizio dell'azzurra, piazza il controbreak, subisce il colpo l'italiana e cede il quarto game di fila a trenta perdendo il set (7-5).

Anche nella terza frazione l'allieva Philip Lang perde in apertura la battuta a quindici (1-0). Scendono dei brividi quando Roberta subisce il contro break ai vantaggi del terzo gioco ma fortunatamente ritrova subito i suoi colpi migliori e senza poca fatica riesce subito a riportare il naso avanti (4-3), e chiude con un altro break ai vantaggi (6-3).

Una partita combattuta, peccato per quel calo nel secondo set che le è costato un allungo notevole dell'incontro. E' il suo settimo ottavo di finale Slam, il 4° negli ultimi 5 Us Open, c'è da dire che quando si è issata fin qui ha sempre raggiunto almeno i quarti. C'è da dire che è il primo ottavo slam in assoluto per il tennis italiano in questa stagione e molto probabilmente sarà l'unico visto l'impresa alla quale è chiamato Lorenzi contro Murray domani.

A fine partita la l'italiana ha detto di essersi innervosita al momento di chiudere nella seconda frazione ed è stata brava a rimanere concentrata nel terzo. Preoccupa però il problema al tendine d'achille.

Capitolo classifica: rimane immutata la situazione con una flessione di almeno 7 posizioni (al numero 15 WTA), ancora lontana la top 10 ovviamente. Domenica sfiderà la vincente tra la slovacca Dominika Cibulkova (13 WTA, tds 12) e l'ucraina Lesia Tsurenko (99 WTA), partita che si sta giocando mentre vi scriviamo. Nella giornata di domani pubblicheremo un articolo dedicato alla presentazione dell'incontro.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome