Us Open: il preview di Vinci-Tsurenko

Inserito il 4 settembre 2016 07:26 da Davide Proietti in WTA Tour
Vinci TonelliPresentazione dell'ottavo di finale degli Us Open (Grande Slam, $48.300.000, cemento) tra Roberta Vinci e l'ucraina Lesia Tsurenko.



Diciamo subito fino ad ora la sorte sta dando una mano alla tarantina (8 WTA, tds 7), un pò come nella parte iniziale della cavalcata dell'anno scorso. Roberta che convive con un problema al tendine dall'inzio del torneo, ha evitato al terzo turno la Doi (tds 30) e agli ottavi la Cibulkova (tds 12) e la Begu (tds 21). Ha avuto pochi problemi contro la Friedsam all'esordio e opposta alla McHale nel secondo ieri si è complicata la vita contro la Witthoeft, ma comunque non ha mai dato la senzazione di perdere. E' il suo settimo ottavo slam, il quarto a Flushing Meadows, c'è da dire che quando ha raggiunto questo piazzamento è sempre arrivata come minimo ai quarti.

Conosciamo meglio l'avversaria: Lesia Tsurenko (99 WTA). E' nata a Kiev, è allenata Dmytro Brichek. viene da una famiglia che con lo sport c'entrava poco (il padre lavorava per relazioni internazionali in una centrale nucleare, la madre è un'economista e la sorella avvocato) anche se proprio grazie a loro che si è approcciata al tennis all'età di 6 anni. Si è sposata nella città natale all'età di 17 anni e per un anno e mezzo ha frequentano un'importante università dello Sport del suo paese. Il suo idolo è Martina Hingis ma anche Kafelnikov, il suo colpo prediletto è il rovescio. Parla russo, ucraino e inglese. Ama guardare lo sport, giocare a biliardo e uscire con gli amici. I suoi tornei preferiti sono Melborune, Wimbledon e Madrid ma alla fine di quest'avventura aggiungerà alla lista anche New York visto che è la prima volta che si issa agli ottavi in un torneo dello slam, in partciolare qui è alla sua quinta prtecipazione e aveva raggiunto il secondo round solamente l'anno scorso.. Il suo miglior tennis l'ha espresso nel 2013 quando ha raggiunto il best ranking (33 WTA). Sta giocando molto bene e ha eliminato Begu all'esordio e Cibulkova in rimonta nei sedicesimi.

Proiezioni classifica: l'ucraina se perde farà comunque un salto di 20 posizioni (sarebbe 79 WTA); in caso di vittoria rientrerebbe tra le prime 55 WTA.
L'italiana in caso di sconfitta potrebbe anche rischiare di uscire tra le prime 20 WTA (al momento è 15 WTA), se vince la situazione rimarrebbe immutata.

I precedenti: si sono incrociate nel WTA Premier di Doha e vinse nettamente la tarantina.

Le quote: favorita la Vinci (1.44) contro i 3,25 della Tsurenko.

Orario e TV:ore 17,00 (L. Armstrong) Eurosport 2

Meteo:
molto nuvoloso ma non ci dovrebbero essere precipitazioni

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome