WTA Guangzhou: cuore Errani, esce Ferrando

Inserito il 20 settembre 2016 20:47 da Davide Proietti in WTA Tour
Errani 16 GettySara Errani (in foto Getty) approda al secondo turno del WTA International di Guangzhou ($250.000, cemento), ko Cristiana Ferrando.

Siamo tutti d'accordo nel dire che quella di Sara Errani (36 WTA, tds 1) non sia stata una grande stagione. Oggi ha rischiato contro la cinese Xinyun Han (119 WTA) una mezza figuraccia, anche se la padrona di casa su questi campi si trova a suo agio, come dimostrato dal quarto di finale raggiunto nel 2010, però comunque non è una grande avversaria effettivamente.

Quindi, la vittoria della romagnola con ben 5 match point annullati, può essere un punto di ripartenza perchè qui ha da difendere la semifinale dello scorso anno, ma specialmente deve rialzare una stagione così e così, con la grinta che ha fatto vedere oggi, anche se evidentemente non è al meglio, può farcela. Il risultato finale: 4-6 7-5 7-6(8) in oltre 3 ore di battaglia.

Nel primo set la bolognese annulla una palla break in avvio (1-0) e ne spreca tre nel successivo (1-1) prima di cedere la battuta a quindici nel terzo gioco (2-1) salvo recuperare subito il ritardo ai vantaggi (2-2). Nel sesto game, la pupilla di Pablo Lozano si vede annullare una palla break (3-3) e perde il servizio nel seguente ai vantaggi (4-3). La cinese non chiude nei due set point avuti nel nono (5-4) ma comunque porta a casa il parziale alla quarta occasione complessiva (6-4).

Nella seconda partita dopo lo scambio a trenta di break iniziale (1-1), l'allieva di Wang Hufu perde il servizio a trenta nel quarto gioco (3-1) e ai vantaggi nel sesto (5-1), ma poi un clamoroso black-out della Errani favorisce la rimonta: break a trenta nel settimo (5-2) e ai vantaggi, annullando set point nel nono (5-4), Sarita riesce comunque a portare l'incontro al terzo brekkando a trenta nel dodicesimo game (7-5).

Nella frazione decisivia la tennista di Hang Zhou recupera per due volte un break di ritardo: ai vantaggi del terzo gioco (2-1) e del settimo (4-3), ma poi è lei a brekkare a trenta nel nono game (5-4) e a servire per il match solo che cede a trenta (5-5). Si arriva al tie-break dove succede di tutto e di più: l'asiatica vola sul 6-2 con 4 match point di fila ma li spreca tutti (6-6), ne spreca uno anche la Errani (7-7) e ancora una ltro la cinese (8-8), con i denti l'azzurra riesce a chiudere (10-8).

Giocherà contro la svizzera Viktorija Golubic (67 WTA), l'italiana ha vinto l'unico precedente a Bastad qualche mese fa.

Ha perso la sua prima partita nel circuito WTA Cristiana Ferrando (322 WTA), che è stata ripescata come lucky loser, opposta all'uzbeka Nigina Abduraimova (176 WTA) per 6-4 6-3 in 1h13'. Entrambe erano alla prima partecipazione al torneo.

Nel primo set l'asiatica spreca due palle break nel secondo gioco (1-1) e strappa fatalmente il servizio a trenta nel decimo (6-4).

Nella seconda partita l'azzurra va sotto a trenta nel quarto game (3-1), recupera sempre a trenta nel settimo (4-3) ma riperde immediatamente la battuta a quindici (5-3) con l'uzbeka che chiude al secondo match point (6-3).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome