WTA Elite Trophy Zhuhai: finisce la corsa della Vinci

Inserito il 2 novembre 2016 13:51 da Davide Proietti in WTA Tour
Vinci 23 TonelliRoberta Vinci è stata eliminata nel WTA Elite Trophy di Zhuhai ($2.214.500, cemento indoor).

Foto Tonelli

La stagione 2016 della tarantina (17 WTA) si chiude sul veloce indoor del Zhuhai Hengqin International Tennis Centre della città nel sud della Cina. Dopo la sconfitta nel primo match opposta alla Strycova, oggi nulla ha potuto contro la ceca Petra Kvitova (13 WTA) al debutto in questa competizione, che ha giocato una partita perfetta, spiegando così il netto 6-1 6-2 maturato in appena 47 minuti.

Nella prima frazione la Vinci perde la battuta a quindici nel secondo gioco (2-0) e a trenta nel sesto (5-1), la giocatrice di Bilovec fa suo il set al primo colpo (6-1).

Anche nella seconda partita, l'allieva di coach David Vydra strappa due volte il servizio all'avversaria, a quindici nel terzo game (2-1) e a zero nel settimo (5-2), prima di chiudere al primo match point (6-2).

Una stagione in chiaro scuro quella della pugliese. Certamente però è stata la migliore in assoluto (se mettiamo nel calderone anche gli uomini). Ha vinto un titolo Premier (primo della carriera) a San Pietroburgo e la settimana successiva ha coronato il sogno dell'ingresso in top 10. Ha avuto molte noie fisiche durante l'anno, ma questo non gli ha impedito di essere l'unica a superare il muro del terzo turno negli Slam (quarti di finale agli Us Open).

In un'intervista di ieri, ha dichiarato di essere ancora indecisa circa il suo futuro, lo sapremo nelle prossime settimane. Il nostro parere è che una giocatrice come lei meriterebbe di chiudere su ben altro palcoscenico (con tutto il rispetto per il "masterino"), magari sul centrale del Foro o a Flushing Meadows.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome